Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Data:


Ikea in Navarra-Spagna con il click&collect

Aprile 2015. Ikea ha individuato in Navarra (Spagna), nel Parque Comercial Galaria di Cendea de Galar, una zona a bassa competizione. È sua intenzione in questo territorio aprire un negozio sperimentale basato sul click&collect e quindi sullo sviluppo delle vendite on line con consegna fisica nel pdv. Va ricordato che Ikea non era presente fino a questo momento in Navarra. Le consegne a casa, complementari al click&collect saranno invece istituite solo fra due anni.
 
Il negozio di Ikea in Navarra offrirà anche un assortimento limitato per ricordare forse lo sviluppo dell’insegna fino a questo momento. Si sviluppa su 3.000 mq, dei quali 862 mq sono dedicati all’esposizione. Il personale, 25 addetti, appositamente preparato, potrà seguire il cliente nei suoi acquisti e suggerirà prodotti complementari. Il pagamento dei prodotti avverrà direttamente nel punto di vendita e non sarà possibile pagare on line. Il cliente potrà ritirare il prodotto desiderato entro 72 ore dall’ordine on line.
 
Il costo del servizio va da 9 a 19 euro, partendo da un acquisto minimo di prodotti per 30 kg.
 
Foto 1
 
Il negozio di Ikea passa così da un massimo di 30.000 mq ultima apertura di Jerez, a 3.000 mq di Cendea de Galar. Diminuiscono in questo modo i costi
. logistici
. di allestimento
. di gestione
. di personale.
 
In un comunicato ufficiale Ikea Spagna asserisce però di non rinunciare allo sviluppo del solito concept di 30.000 mq su due livelli con maxi ristorante e market annessi. Si tratta, infatti di un adattamento, alle caratteristiche del territorio e del mercato e comunque, giudizio di RetailWatch, di un esperimento.
 
È un po’ quello che è successo in Canada dove Ikea sta testando un concept di centro città.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.

Esselunga si impone sulla Capitale: il caso del Prenestino

Esselunga ha approcciato Roma ed il Lazio da anni ormai, sia con i Super Store che con format di prossimità come LaEsse. Abbiamo visitato il negozio del Prenestino per riportarne alcuni elementi salienti in modo veloce e schematico. Anche il GROS può avere paura del leader lombardo?