Ikea: la mancata vendita per una vite di Bojne

Data:

testo-(1).jpg

Ikea: la mancata vendita per una vite di Bojne

Giugno 2013. Domenica 19 maggio, dopo le 18.

È da un po’ che devo sostituire una sedia del mio studio. Avevo già visto la Bojne di Ikea, puro stile nordico. Bella.

È il momento, vado a San Giuliano ad acquistarla. Taglio il layout il più possibile e arrivo al reparto delle sedie. Sono davanti alla Bojne. Guardo il cartellino dove prenderla, ma non ci sono indicazioni, mi indirizza al personale. Vado al box del personale. Il venditore è giovane, tranquillo, nonostante l’ora della domenica. Chiedo per l’acquisto. Consulta il computer e mi avverte: sono finite, ci saranno dalla fine di giugno.

Chiedo di acquistare quella in vendita. “Devo essere autorizzato. Arrivo subito”. Si allontana per chiedere. 5 minuti scarsi. “Si può, controlli quella in vendita”. Controllo con calma e manca una vite.

“Non c’è problema, vado alle casse e prendo la vite”. Altri cinque minuti e torna costernato: “Mi spiace ma non c’è. O l’acquista così o nulla”.

Chiedo: “Che sconto mi fa?”. “Risposta: “Nessuno”. Mi sembra un po’ poco e rinuncio. Scendendo al livello 0 guardo all’Angolo delle occasioni, non c’è. Pazienza, torno a casa. Mancata vendita-mancato acquisto. Per una vite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.