Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading

Data:


Ikea rivoluziona il Mercato e fa up grading

Novembre 2016. Già altre volte RetailWatch ha commentato i cambiamenti che sta avendo la rete fisica di Ikea.
 
Eccone altri, eclatanti.
 
. Nel ristorante tutti i mobili e i complementi di arredo sono referenze in vendita, cosa mai successa fino a quest’anno.
 
. Il Mercato, il livello terra, per intenderci, non quello superiore dove ci sono gli ambienti, sta diventando anch’esso una sorta di show room soprattutto negli spazi di passaggio. Sono stati creati anche qui degli ambienti, delle ricostruzioni di funzione d’uso dei mobili, per diminuire l’effetto discount della presentazione di prodotto fine a sé stesso. Ogni categoria ha una sorta di gazebo dove sono indicate delle soluzioni di arredo.
 
. Ogni prodotto (il frullino o un semplice mestolo) hanno dei cartellini con la spiegazione per la funzione d’uso prodotta.
 
. Le mensole, le shelf, come abbiamo già commentato, sono sovra-illuminate, per dare maggior profondità al prodotto in vendita e soprattutto più valore.
 
. Aumenta i livelli di experience e di credibilità, sottraendosi all’effetto discount su grande superficie che Ikea ha dalla sua nascita avuto.
 
Punti di forza
Maggior valore ai prodotti, Maggior experience
 
Punti di debolezza
Il livello terra e il primo livello si omogeneizzano e le distanze espositive fra l’uno e l’altro si avvicinano, bisogna ricordarsi che siamo su superficie superiori ai 10.000 mq.
 
La sostenibilità di Ikea
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     4
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     4
Attenzione ai millenials     4
Attenzione ai senior     3
Creazione di una community    4
Trasparenza     4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.