Ikea tenta anche la simil-Nutella. Ma è il caso?

Data:


Ikea tenta anche la simil-Nutella. Ma è il caso?

Maggio 2013. Ikea ha introdotto nel market svedese dei suoi punti di vendita questa impronunciabile simil-nutella. È fabbricata in Belgio (ma l’ottimo cioccolato si fa anche in Italia, volete dei nomi?) e presenta caratteristiche organolettiche e gustative vicine al campione di vendite di Ferrero.

È venduta a un prezzo decisamente appetibile e ben lontano dal posizionamento di quello di Nutella Ferrero. Il vasetto da 400 gr di Ferrero è intorno ai 3 euro, quello di Ikea fa prezzo tondo a 2 euro. È stato fotografato nel pdv di Torino-Collegno nel mese di marzo 2013.

Negli anni scorsi Ikea aveva introdotto nel market anche la pasta, prodotta in Svezia, ma ultimamente non l’abbiamo ritrovata sui lineari di vendita.

Van bene le logiche da multinazionale, tali per cui si introduce lo stesso prodotto in tutti i paesi nei quali l’insegna è presente, ma non è anche il caso di aderire a un trend di lungo periodo basato sul localismo e evitare di introdurre un prodotto che, al di là del prezzo, ha difficile vita in Italia.

In Europa il paese con più vendite di Nutella dovrebbe essere la Germania. Prossimamente farò una visita a un’Ikea tedesca per vedere se ha lo stesso posizionamento di prezzo e di scaffale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.