Ikea, tra comunicazione e experience

Data:

Ikea, tra comunicazione e experience

Marzo 2013. Bella, la nuova campagna Ikea. È bella e fondata sui valori unici di questa marca. “Spazio alla vita” è un bellissimo concetto e riuscite sono anche le scene di vita che lo raccontano. Dopo qualche comunicazione che peccava di superficialità – e sorriso fine a se stesso – Ikea torna a fondare la sua comunicazione su insight forti, a riprova della vitalità di questo brand. Ciò che sta un po’ restando indietro nell’universo Ikea è la shopping experience che comincia a diventare più un dovere che un piacere. Forse all’Ikea lo sanno e infatti allargano i confini dell’ e.commerce, integrano un esperienza di ristorazione sempre più di successo.

Ma girare per i corridoi della grande casa Ikea – che è riuscita brillantemente a posizionarsi anche come multi-specialista – sta diventando un po’ faticoso: forse perché la novità è finita da tanto, forse perché c’è sempre troppa gente, forse perché spesso ci vai e dopo aver fatto tutto il giro del layout non trovi quello che volevi perché è finito. Fatto sta che sono sempre di più le persone che rumoreggiano intorno al “devo andare all’Ikea”: un segnale debole su cui ragionare?

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Viral Friday: cos’è il “Fibremaxxing” sui Social Network?

Il fibremaxxing è uno dei fenomeni più recenti nati su TikTok e Instagram nell’area del benessere alimentare. Dopo il boom delle diete iperproteiche e del “protein boosting”, l’attenzione si sta spostando verso un altro macronutriente spesso trascurato: le fibre. Con l’hashtag fibremaxxing, creator e nutrizionisti promuovono un aumento consapevole dell’apporto di fibre nella dieta quotidiana, raccontandone benefici su sazietà, regolarità intestinale, controllo glicemico e gestione del peso.

Il Vulcano Buono resuscita con Piccolo?Viaggio dentro l’ex Auchan.

Piccolo ha aperto un supermercato dove, nel lontano 2021, Auchan ha chiuso definitivamente il proprio ipermercato. Rispetto all' "era francese" il Centro Commerciale in questione sembra rinato: tantissimi gli avventori, sia in galleria che dentro i negozi. Durerà?

Billy Tacos: modello e offerta della catena italiana tex-mex (del Gruppo Cremonini)

Billy Tacos è una catena di ristorazione fast casual nata in Italia nel 2021 e sviluppatasi con un ritmo di crescita molto rapido. Il brand fa capo a Roadhouse S.p.A., società controllata dal Gruppo Cremonini, uno dei principali operatori italiani nella ristorazione commerciale e collettiva. Cosa uscirà dalla nostra review di questa insegna tex-mex?

MDD Test, caffè ready-to-drink: Lidl Vs DM

I caffé ready to drink sono arrivati in Italia seguendo un trend storico, già da anni consolidato in altri Paesi europei. Il confronto di oggi riguarda due prodotti non perfettamente sovrapponibili, in quanto uno è a base latte mentre l'altro è certificato bio vegan, ma che si inseriscono nel segmento di mercato citato. I protagonisti del test sono Lidl-Milbona e DM.