Ikea-Villesse: la multinazionale diventa locale

Data:


Ikea-Villesse: la multinazionale diventa locale

Marzo 2015. Ikea è riconosciuta come una scuola di marketing nel retail. E a ragione, noi ne siamo i primi sostenitori. È un po’ come la P&G nel grocery. Difficile che prendano una cantonata.
 
Ikea però è capace di più: si trasforma da retailer mutlinazionale a retailer locale. Guardate questa case history con attenzione.
 
La location
Ikea Villesse è in provincia di Gorizia e a una trentina di chilometri dalla frontiera con la Slovenia. Viabilità discutibile per la quantità di tempo è necessaria dall’uscita dell’autostrada ad arrivare al parcheggio. Però è una location davvero interessante per la Slovenia a due passi.
Il Tiare shopping centre annesso all’Ikea non è stato lanciato nel modo giusto e continua a non funzionare con negozi ancora sfitti.
 
Il B2B di Ikea
Nonostante questo la dinamica commerciale e di fatturato dell’Ikea classica è interessante: la comunicazione è doppia (sloveno e italiano), le commesse chiedono la provenienza dei clienti e sono particolarmente prodighe con quelli sloveni, lo scontrino medio si alza.
Ikea ha anche una divisione B2B: per vendere l’arredamento adatto a una cafeteria si adatta al luogo, il FriuliVeneziaGiulia, e al suo capoluogo, Trieste.
Per cosa è conosciuta Trieste? Per molte cose ma, soprattutto, per il caffè. Illy è dopo il porto (da ricordarsi che i nomi che usate per il caffè e il cappuccino qui non valgono, aprite il vocabolario triestino-italiano)
Sfruttando questa riconosciuta presenza in città, Ikea titola il suo corner Caffè Trieste, e lo arreda con particolari minimalisti e di immediata funzione, come piace al triestini che non spendono tantissimo negli arredi.
 
Devo dire che è la prima volta che capita di vedere questo attento localismo (merito del direttore di Villesse) da parte di Ikea: nei negozi milanesi e romani il B2B è indistinto (enoteca, ufficio…) e potrebbero copiare tranquillamente dal loro collega udinese.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.