Il 2016 sarà l’anno del supermercato

Data:

Il 2016 sarà l’anno del supermercato

Giugno 2016. Le ricerche dicono che nel 2015 fino ai primi mesi del 2016 la dinamica dei canali di vendita è stata la seguente:
. Ipermercati -0,5%
. Superstore +0,5%
. Supermercati +0,4%
. Superette -0,2%
. Discount -0,2%
. Tradizionali -0,1%.
 
Il dato del superstore, all’interno del quale c’è Esselunga, non sorprende, è quasi un dato di fatto.
 
La performance del supermercato
La sorpresa arriva dalla performance del supermercato, canale di vendita che ha sofferto non poco dopo il 2008. La ripresa di questa tipologia è dovuta alla voglia di:
. più assortimento,
. più servizio,
. più vicinato.
Probabilmente l’innalzamento dei prezzi verificatisi soprattutto nel secondo semestre 2015 è dovuto alla voglia di portare maggior valore nel carrello della spesa, scegliendo alcune volte prodotti alto di gamma e nuovi, sia della IDM sia della GDO con le MDD in evoluzione in diverse insegne.
 
Sorprende anche il leggero calo dei tradizionali. Che sia finita la loro agonia, visto che sono rimasti in pochi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.