Il caso della forellen Anne al Markt Halle di Berlino e lo story doing

Data:


Il caso della forellen Anne al Markt Halle di Berlino e lo story doing

Dicembre 2017. Fare story doing non è difficile, basta raccontare quel che si fa, nei minimi particolari. Fare story telling è più difficile, ci vogliono gli specialisti: bisogna andare oltre a quel che si fa, cercare nella simbologia e nell’immaginario dell’azienda, un elemento rappresentativo, ma non diretto, che simboleggi, appunto, il racconto che stà nel retro del pensiero aziendale.
 
Allora concentriamoci nello story doing di Anne, la trota e il venditore di trote, osservati a Markt Halle di Berlino. Cosa vende questo negozio? Trote (forellen), fresche, affumicate, pronte da cucocere, in guisa di tapas per gli aperitivi. Semplice nò?
 
Osservate da prima i contenitori entro i quali sono esposte le trote. Sono lastre di ardesia. L’ardesia esalta la trota fresca, soprattutto nel contrasto di colore, è un elemento facile da pulire e resistente.
 

 
Lo story doing è dato dalla trota Anne (in plastica, certamente) messa in bella vista sul ripiano del bancone. Tutti, grandi e piccini, possono attivarla, schiacciando il pulsante rosso: la trota si muove batte la coda.
 
È un segno della sua vitalità, della sua freschezza, della sua naturalità (animalisti a parte, ma d'altronde è di plastica).
 
Basta questo piccolo gadget di merchandising per arricchire il negozio e la sua specializzazione: trote, forellen.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sedi dei Supermarket USA si alleggeriscono…e in Italia che succederà?

Walmart, Kroger e Albertson snelliscono le proprie sedi in nome di efficienza, produttività e semplificazione. È la strada giusta per competere nel mercato odierno? Quali sono, invece, le prospettive per l'Italia?

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.