Il caso della forellen Anne al Markt Halle di Berlino e lo story doing

Data:


Il caso della forellen Anne al Markt Halle di Berlino e lo story doing

Dicembre 2017. Fare story doing non è difficile, basta raccontare quel che si fa, nei minimi particolari. Fare story telling è più difficile, ci vogliono gli specialisti: bisogna andare oltre a quel che si fa, cercare nella simbologia e nell’immaginario dell’azienda, un elemento rappresentativo, ma non diretto, che simboleggi, appunto, il racconto che stà nel retro del pensiero aziendale.
 
Allora concentriamoci nello story doing di Anne, la trota e il venditore di trote, osservati a Markt Halle di Berlino. Cosa vende questo negozio? Trote (forellen), fresche, affumicate, pronte da cucocere, in guisa di tapas per gli aperitivi. Semplice nò?
 
Osservate da prima i contenitori entro i quali sono esposte le trote. Sono lastre di ardesia. L’ardesia esalta la trota fresca, soprattutto nel contrasto di colore, è un elemento facile da pulire e resistente.
 

 
Lo story doing è dato dalla trota Anne (in plastica, certamente) messa in bella vista sul ripiano del bancone. Tutti, grandi e piccini, possono attivarla, schiacciando il pulsante rosso: la trota si muove batte la coda.
 
È un segno della sua vitalità, della sua freschezza, della sua naturalità (animalisti a parte, ma d'altronde è di plastica).
 
Basta questo piccolo gadget di merchandising per arricchire il negozio e la sua specializzazione: trote, forellen.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.