Il click&collect vale l’83% delle vendite e.Commerce food

Data:

Il click&collect vale l’83% delle vendite e.Commerce food

Giugno 2016. I primi top 20 retailer on line valgono il 70% delle vendite, rimanenti si spartiscono il 30%.
Le imprese tradizionali che vanno on line per il 38% passano da aggregatori, per il 41% hanno una presenza diretta, mentre il 21% sono pure retailer on line. Ricordiamo che le vendite on line assommano 17,575 mld di euro.
È quanto emerge dal rapporto 2016 di NetCom.
 
I Top 300 retailer per fatturato si dividono:
. eCommerce 61%,
. sito istituzionale 38%,
. mobile commerce, 42%,
. mobile service, 38%.
 
Su 183 retailer con eCommerce:
. il 32% è con click&collect,
. il 68% è senza click&collect
 
L’offerta di click&collect raggiunge:
. l’83% nell’alimentare,
. il 68% nell’informatica,
. il 17% nell’abbigliamento.
 
Nel Food&Grocery, dice NetCom, c’è parecchio fermento imprenditoriale: dotcom, gastrnomie, cibo pronto, ingredienti per realizzare ricette, prodotti freschi, ecc. La GDO sta finalmente giocando una propria partita anche se con velocità e modalità differenti. Il modello operativo più diffuso è il Click&Collect.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.