Il cliente vuole sapere dove è allocato in modo preciso il sale nel supermercato

Data:

Il cliente vuole sapere dove è allocato in modo preciso il sale nel supermercato

Maggio 2017. Molti consumatori intervistati per questa ricerca dichiarano la loro preferenza per il negozio off line a patto che:
. Il negozio fisico è il nostro canale di acquisto preferito,
. Il personale deve saper spiegare bene il prodotto,
. Il negozio deve assicurare la reperibilità del prodotto (no out of stock) e dare informazioni, dirette e indirette (comunicazione),
. Il negozio deve fornire offerte mirate e coerenti con i nostri gusti,
. Offerte riservate ed esclusive a clienti fedeli,
. Poter dialogare con i social media,
. Poter utilizzare e caricare nel punto di vendita gli smart phone.
Fonte: Total Retail PWC 2017-04-22
 
Beh, non è proprio un decalogo ma ci somiglia molto. Se volete chiamatelo patto fra consumatore e negozio, fra il retail e il consumo.
 
Per arrivare a questo servono ovviamente investimenti lungo tutta la catena, dalla logistica in poi, per rendere il negozio efficiente efficace. D’altronde sono proprio quelli descritti i desideri dei clienti ma anche i punti di debolezza del retail fisico. Non a caso sono stati studiati in modo approfondito dagli e-tailer che li hanno trasformati in propri punti di forza. Sottovalutarli significa non aver compreso cosa cerca oggi il cliente. Il negozio deve apparire perfetto, al mattino e la sera. Se chiedo dove è il sale, devo sentirmi rispondere con sicurezza: in fondo alla corsia 12, non basta dire la corsia, bisogna indicare anche la posizione, non è vero?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.

Viral Friday: 3 cose da sapere sul pistacchio

Il pistacchio rimane protagonista del panorama food: ingrediente virale e amatissimo, spinge l’industria alimentare italiana e internazionale a innovare per valorizzare le sue declinazioni. Nel nostro Paese la coltivazione è ancora contenuta ma strategica, mentre all’estero la produzione cresce in maniera significativa.