Il consumatore pensa che le promozioni siano tutte eguali, ma la GDO no

Data:

Settembre 2018. Gli istituti di ricerca (Nielsen, IRi, Gfk) spiegano che il consumatore pensi che le promozioni siano quasi tutte eguali.

Questa quota raggiunge anche il 70%. Altre ricerche ancora, commentate da RetailWatch, concludono che le due terzi delle promozioni sono poco efficaci, nel senso che non producono nuove vendite.

Cosa vorrebbe di diverso il cliente dei negozi della GDO?

Innanzitutto:

. sconti più elevati,

. possibilmente su prodotti dell’IDM, ai quali associa, in genere, maggior qualità.

Gli ultimi mesi dimostrano, dopo aver osservato diversi volantini promozionali che nulla è cambiato. Le categorie promozionate sono sempre le stesse, le referenze quasi sempre identiche.

Le promozioni con tagli prezzo rappresentano oggi l’82,7% del totale delle promozioni, erano l’87% nel 2015. Probabilmente raggiungeranno il 75% nei prossimi anni.

Da cosa verranno sostituite?

Bisognerà vedere come evolverà l’e-commerce nell’alimentare e vedere il grado e le modalità di penetrazione delle attività dell’on line sugli acquisti.

Nei punti di vendita fisici rimangono importanti le attività delle aree promozionali, non sempre abbinate a tagli prezzo.

Su alcune tendenze osservate in Esselunga e Coop, Antonello Vilardi ha cercato di individuare alcune nuove strade. Da leggere con attenzione i suoi contributi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.