Il drive in Francia piace ai clienti, ma il ritorno degli investimenti…

Data:

Il drive in Francia piace ai clienti, ma il ritorno degli investimenti…

Giugno 2017. Secondo uno studio di Nielsen Francia il numero di drive continua a crescere. Qui sotto ecco alcuni dati significativi e il confronto con l’ipermercato, canale prevalente in questa nazione.
 

 
Tre tipi di drive
Esistono tre modalità di drive:
. magazzino stand alone
. struttura vicino a un pdv
. preparazione dell’ordine in store
 
Nuove modalità:
. consegna a domicilio,
. consegna sui luoghi di lavoro.
 
Problemi:
. il costo del lavoro,
. il costo del servizio,
. il ritorno degli investimenti.
 
Come ben si capisce su quest’ultima voce le aziende stanno riflettendo per arrivare a un nuovo conto economico, che non sarà facile attuare.
 
In Italia alcune insegne stanno sperimentando il drive: Esselunga, Finiper, Coop, Auchan (che di fatto è stato il primo a inaugurare la tipologia di consegna): è un nuovo servizio che ha un costo. Vale lo stesso ragionamento fatto per le insegne francesi: e il ritorno degli investimenti?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.