Il futuro? L’efficienza continua per i clienti

Data:


Il futuro? L’efficienza continua per i clienti

Aprile 2015. Fabrizio Valente, presidente di KiKi Lab, ha elaborato 18 nuove tendenze che impatteranno sul futuro del retail. La più importante? L’efficienza per il cliente, mettere al centro il cliente in tutte le sue manifestazioni, bisogni e desideri.
 
Ma anche l’esperienza nello shopping è determinante per un conto economico in salute: qui è determinante la variabile tempo. Costruire un processo di shopping fluido diventa fondamentale. Negli ipermercati il caso di Auchan fa testo per capire l’evoluzione e l’incrocio fra l’on e l’off line, la cross canalità e il negozio fisico.
 
Dal multichannel alla cross canalità
Valente rinomina il multichannel in cross canalità per sottolineare che innanzitutto non ci deve essere una proliferazione illimitata di nuovi canali ma una messa a punto e uno sviluppo in più direzioni di quelli esistenti, e-commerce compreso, ovviamente, che sappiano integrarsi con il punto di vendita fisico.
 
Anche i negozi possono essere nativi digitali, come Birch Box che nasce e si sviluppa on line puntando a l’abbonamento e assortimenti a sorpresa: però lo scorso anno ha aperto un negozio fisico nel quartiere di Soho a New York. È questo, suggerisce Valente, un ottimo caso di cross canalità.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mancuso Group: la tradizione dolce siciliana su scala internazionale

Nel cuore della tradizione dolciaria siciliana, il nome Mancuso risuona da oltre un secolo come sinonimo di qualità, innovazione e passione per l’autentico gelato artigianale. Dalle prime granite vendute con un carretto in America fino alle vetrine eleganti delle gelaterie di Milano e Firenze, la storia del Mancuso Group è un intreccio perfetto tra radici familiari e visione imprenditoriale moderna.

Varietà di pomodori e sughi: il caso La Russolillo nella GDO

Saper scegliere il pomodoro giusto è il primo passo per ottenere un sugo perfetto, ricco di sapore e adatto al piatto da realizzare. Approfondiamo il tema con il supporto dell'azienda La Russolillo che differenzia da sempre i propri prodotti facendoli arrivare anche sugli scaffali della Grande Distribuzione.

Bennet, Caffè&Cucina: modello, offerta, benchmark con Esselunga e Iper

Caffè&Cucina Bennet, il format ristorativo presente all’interno di numerosi store della catena, a suo modo segue i modelli già consolidati di Iper La Grande i ed Esselunga. La nostra Redazione ne ha visitato uno per verificarne alcuni aspetti salienti.

Esselunga si impone sulla Capitale: il caso del Prenestino

Esselunga ha approcciato Roma ed il Lazio da anni ormai, sia con i Super Store che con format di prossimità come LaEsse. Abbiamo visitato il negozio del Prenestino per riportarne alcuni elementi salienti in modo veloce e schematico. Anche il GROS può avere paura del leader lombardo?