Il futuro? L’efficienza continua per i clienti

Data:


Il futuro? L’efficienza continua per i clienti

Aprile 2015. Fabrizio Valente, presidente di KiKi Lab, ha elaborato 18 nuove tendenze che impatteranno sul futuro del retail. La più importante? L’efficienza per il cliente, mettere al centro il cliente in tutte le sue manifestazioni, bisogni e desideri.
 
Ma anche l’esperienza nello shopping è determinante per un conto economico in salute: qui è determinante la variabile tempo. Costruire un processo di shopping fluido diventa fondamentale. Negli ipermercati il caso di Auchan fa testo per capire l’evoluzione e l’incrocio fra l’on e l’off line, la cross canalità e il negozio fisico.
 
Dal multichannel alla cross canalità
Valente rinomina il multichannel in cross canalità per sottolineare che innanzitutto non ci deve essere una proliferazione illimitata di nuovi canali ma una messa a punto e uno sviluppo in più direzioni di quelli esistenti, e-commerce compreso, ovviamente, che sappiano integrarsi con il punto di vendita fisico.
 
Anche i negozi possono essere nativi digitali, come Birch Box che nasce e si sviluppa on line puntando a l’abbonamento e assortimenti a sorpresa: però lo scorso anno ha aperto un negozio fisico nel quartiere di Soho a New York. È questo, suggerisce Valente, un ottimo caso di cross canalità.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?