Il futuro? L’efficienza continua per i clienti

Data:


Il futuro? L’efficienza continua per i clienti

Aprile 2015. Fabrizio Valente, presidente di KiKi Lab, ha elaborato 18 nuove tendenze che impatteranno sul futuro del retail. La più importante? L’efficienza per il cliente, mettere al centro il cliente in tutte le sue manifestazioni, bisogni e desideri.
 
Ma anche l’esperienza nello shopping è determinante per un conto economico in salute: qui è determinante la variabile tempo. Costruire un processo di shopping fluido diventa fondamentale. Negli ipermercati il caso di Auchan fa testo per capire l’evoluzione e l’incrocio fra l’on e l’off line, la cross canalità e il negozio fisico.
 
Dal multichannel alla cross canalità
Valente rinomina il multichannel in cross canalità per sottolineare che innanzitutto non ci deve essere una proliferazione illimitata di nuovi canali ma una messa a punto e uno sviluppo in più direzioni di quelli esistenti, e-commerce compreso, ovviamente, che sappiano integrarsi con il punto di vendita fisico.
 
Anche i negozi possono essere nativi digitali, come Birch Box che nasce e si sviluppa on line puntando a l’abbonamento e assortimenti a sorpresa: però lo scorso anno ha aperto un negozio fisico nel quartiere di Soho a New York. È questo, suggerisce Valente, un ottimo caso di cross canalità.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.