Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione, — bene…

Data:


Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione, — bene…

Maggio 2014. Questo superstore de Il Gigante alle Torri Bianche ha un’anima, la Mission, ben evidente nel punto di vendita di Vimercate non ha eguali. Le catene francesi, come Auchan e Carrefour, riportano anch’esse la mission, ma annegata fra annunci di servizio e complementarietà commerciali.

Il gruppo di Panizza poi la chiama elegantemente in italiano, La Missione, più correttamente e con più enfasi linguistica, che non guasta mai. È da mettere sicuramente negli annali della distribuzione. È visibile fin dall’apertura e crediamo non sia stato affatto dimenticata nel progredire del tempo ma faccia parte della filosofia de Il Gigante.

Il problema è che annega in una nuova di tagli prezzi e promozioni che fanno dimenticare o annebbiano il significato etico e commerciale alto. Annega sin dall’entrata dove A modo mio, il ristorante della catena, propone prezzi fissi. Forse, partendo proprio dal ristorante, non sarebbe meglio un every day low price prolungato o, comunque, un sistema di prezzi meno confusivo?

Sappiamo che a due passi la concorrenza si dilata e offre tutto e il contrario di tutto ma quella Missione, bellissima e ieratica nella sua compostezza, stride con tutti quei tagli prezzi. RetailWatch è per ridare slancio al manifesto etico così sviluppato da Panizza.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.