Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Data:

Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Giugno 2016.  Nel titolo dell’articolo non ci stava, sicchè abbiamo scelto una provocazione per farvi leggere l’articolo. La domanda è: quanti sono i mercati maturi della industry del largo consumo? Provocazione a parte, la domanda, come ben si capisce è pesante.
 
Ecco perché.
 
Mercati                                                    Grandezza
 
In Lancio                                                   7,6%
In Sviluppo                                               22,4%
Maturi                                                       55,2%
In Declino                                                 14,8%
 
Fonte: Cermes
 
Dunque 1 mercato su 2 è maturo e quindi in parte va nella direzione del declino o della rivitalizzazione. Quelli in declino non sono pochi, tutt’altro, ma è quel 55,2% a impensierire. Ci sono pochi nuovi prodotti, poche nuove categorie, pochi investimenti, sia delle grandi marche, sia delle imprese minori, sia delle MDD e del loro sistema di terzisti.
 
La situazione è complessa perché siamo nell’epoca dell’Iperscelta, del numero di referenze che progredisce (con scarsa penetrazione nel mercato) a dismisura. Le stesse MDD sono stordite e nell’angolo e non riescono ad intercettare la domanda di convenienza, particolarmente forte in diverse regioni italiane.
 
Servirebbe un colpo d’ala (che però non si intravvede), un nuovo modello di business, ben al di là di Amazon e del suo sistema di consegne iperveloci, in grado di sbaragliare qualsiasi competitore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La scommessa da 1.95 miliardi di PepsiCo pagherà?

PepsiCo sta acquisendo Poppi, un'azienda di bevande funzionali che, dal nulla, è arrivata a fatturare quasi 400 milioni di dollari. Anche Coca Cola intercetta questo trend di consumo, lanciando la propria linea "Simply Pop".

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.