Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Data:

Il largo consumo è un mercato in declino? Quasi

Giugno 2016.  Nel titolo dell’articolo non ci stava, sicchè abbiamo scelto una provocazione per farvi leggere l’articolo. La domanda è: quanti sono i mercati maturi della industry del largo consumo? Provocazione a parte, la domanda, come ben si capisce è pesante.
 
Ecco perché.
 
Mercati                                                    Grandezza
 
In Lancio                                                   7,6%
In Sviluppo                                               22,4%
Maturi                                                       55,2%
In Declino                                                 14,8%
 
Fonte: Cermes
 
Dunque 1 mercato su 2 è maturo e quindi in parte va nella direzione del declino o della rivitalizzazione. Quelli in declino non sono pochi, tutt’altro, ma è quel 55,2% a impensierire. Ci sono pochi nuovi prodotti, poche nuove categorie, pochi investimenti, sia delle grandi marche, sia delle imprese minori, sia delle MDD e del loro sistema di terzisti.
 
La situazione è complessa perché siamo nell’epoca dell’Iperscelta, del numero di referenze che progredisce (con scarsa penetrazione nel mercato) a dismisura. Le stesse MDD sono stordite e nell’angolo e non riescono ad intercettare la domanda di convenienza, particolarmente forte in diverse regioni italiane.
 
Servirebbe un colpo d’ala (che però non si intravvede), un nuovo modello di business, ben al di là di Amazon e del suo sistema di consegne iperveloci, in grado di sbaragliare qualsiasi competitore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.