Il livello delle rotture di stock, OOS, dice che nelle MDD c’è una crepa nell’efficienza

Data:

Marzo 2020. Dice l’IRi che le OSS, le rottura di stock hanno un livello maggiore nelle MDD, le marche del distributore, che nei brand dell’IDM.

Ecco cosa sta succedendo partendo dai canali di vendita e il loro livello di OOS, rotture di stock .

Come si vede  l’incidenza delle OSS cresce man mano crescono le superfici di vendita, ma questo si sapeva da tempo. La percentuale del 5,6% non è uno scherzo, comunque.

La sorpresa, nei dati di IRi è che nelle MDD, le marche del distributore, le OSS sono più alte che n

Nell’IDM.

Vediamo i dati in dettaglio nei reparti:

Come si vede sono i reparti dei freschi e dei freschissimi a soffrire di più. Eh si che l’ortofrutta è il primo reparto che si incontra entrando nel punto di vendita e le OOS non sono proprio un bellissimo biglietto da visita.

Ovviamente questo si ripercuote nelle vendite, negli acquisti e nella logistica. Diciamo senza mezze parole che anche questo andrebbe classificato sotto il termine sprechi e l’efficienza ne risente assai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.