Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica

Data:

 

Il mantra del retail con l’e commerce passa dalla location alla logistica
 
Maggio 2018. “Le ricerche dicono –sottolinea Roberto Liscia, Presidente di Netcomm- che la ricerca del prezzo, tout court- è importante ma non è il vero ispiratore degli acquisti on line”, dipende anche dalla maturità digitale del paese. E infatti, in%:
 

 
Ovviamente se si segmenta per età si scopre che i millenial  prediligono i social network.
 

 
Questa importante incidenza è stata resa possibile sia dagli investimenti tecnologici, privati e pubblici, ma anche dalla revisione del sistema logistico, che appare il bloco da superare per qualsiasi economia e principalmente per l’Italia, dove aumentano le quantità di consegne di pacchi, ma gli ostacoli per la consegna non sono pochi.
 
Il consumatore non distingue fra sito dove acquista e vettore logistico, aspetta che il pacco gli sia recapitato, e i ritardi e le disfunzioni hanno un impatto sul brand del sito dove l’acquisto è stato fatto.
 

 
Solo il 9% degli ordini viene ritirato dal compratore.
 
Anche perché l’ecommerce è un traguardo intermedio, della trasformazione digitale delle imprese e del Sistema-Paese. «Nel 2021 – osserva Liscia – l’82% delle vendite globali sarà ancora appannaggio del retail “fisico”. Come deve cambiare il retailSiamo di fronte a un cambiamento epocale, ma coloro che sapranno cogliere trasformazione tecnologica, la trasformeranno in opportunità».
 

 
“Voi capite bene –dice Liscia- che la rivoluzione tecnologica sta riconfigurando il negozio fisico”.
 
Il cliente dovrà essere riconosciuto in tutti i canali di vendita che frequenta, questa è la sfida della omnicanalità, soprattutto in un momento dove le vendite di prodotti nell’e-commerce sta aumentando a scapito dei servizi.
 
Ecco la penetrazione dell’on line nei diversi comparti merceologici secondo Alessandro Perego del PoliMilano:
 

 
Le dot com hanno il 63% del mercato, contro il 37% degli operatori tradizionali.
 
Se il mantra dei negozi fisici è location, location, location, quello dell’on line è: logistica, logistica, logistica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.