Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?

Data:

Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?

Aprile 2017. Il sushi è letteralmente esploso in Italia. Guardate questi dati:
 

Fonte: IRi e stime 2016
 
È vero che è solo poco più dello 0,1% delle vendite del largo consumo, ma la progressione sia in valore, sia in valore è impressionante.
 
Due annotazioni di marketing:
. i corner di produzione e vendita occupano uno spazio importante, sono in posizione centrale: siete sicuri del loro conto economico?
. il sushi nello scaffale refrigerato: ha un altro valore rispetto alla presenza del corner di produzione, molte volte, nelle ore di punta le rotture di stock sono evidenti. Scarsa previsione delle vendite o boom di vendite?
. i prezzi sono generalmente alti, ma contengono una buona dose di experience (non italiana, chissà cosa ne direbbe Donald Trump?)
. le informazioni: alcuni prodotti sono per iper specialisti, non ci sono informazioni evidenti su alcune materie prime, prendere o lasciare. Insomma… Vogliamo parlare della sostenibilità del tonno, discussione che appassiona un po’ tutti nello scatolame? È vero che è un prodotto nuovo, ma è o non è sostenibile? Ah! La memoria dei consumatori sempre attenti a tutto, ma non a ciò che fa trend.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.