Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?

Data:

Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?

Aprile 2017. Il sushi è letteralmente esploso in Italia. Guardate questi dati:
 

Fonte: IRi e stime 2016
 
È vero che è solo poco più dello 0,1% delle vendite del largo consumo, ma la progressione sia in valore, sia in valore è impressionante.
 
Due annotazioni di marketing:
. i corner di produzione e vendita occupano uno spazio importante, sono in posizione centrale: siete sicuri del loro conto economico?
. il sushi nello scaffale refrigerato: ha un altro valore rispetto alla presenza del corner di produzione, molte volte, nelle ore di punta le rotture di stock sono evidenti. Scarsa previsione delle vendite o boom di vendite?
. i prezzi sono generalmente alti, ma contengono una buona dose di experience (non italiana, chissà cosa ne direbbe Donald Trump?)
. le informazioni: alcuni prodotti sono per iper specialisti, non ci sono informazioni evidenti su alcune materie prime, prendere o lasciare. Insomma… Vogliamo parlare della sostenibilità del tonno, discussione che appassiona un po’ tutti nello scatolame? È vero che è un prodotto nuovo, ma è o non è sostenibile? Ah! La memoria dei consumatori sempre attenti a tutto, ma non a ciò che fa trend.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.

Surgelati a domicilio: confronto tra Bofrost, Eismann e Gelmarket

Il servizio di surgelati a domicilio continua ad avere un grande successo. Oggi ci focalizziamo su tre aziende nello specifico: Bofrost, Eismann e Gelmarket. Parliamo di realtà estremamente diverse tra loro per strategia, approccio al mercato e clientela di riferimento. Ne approfondiamo offerta e servizio.

CTS Trombetta (GROS) fa risorgere una storica location romana: I nostri Fire Points.

CTS Supermercati ha aperto in una location abbandonata da altre insegne, tra cui Simply (ex Auchan) e InGrande (Gruppo Faranda). Quali caratteristiche presenta questo negozio, molto frequentato al momento della nostra visita?