Il mondo è piccolo: leader di idee e di nuovi prodotti

Data:


Il mondo è piccolo: leader di idee e di nuovi prodotti

Maggio 2015. Il mondo è piccolo è un negozio specializzato in giocattoli, in via Cesare da Sesto 19 a Milano; rispecchia la passione per i giocattoli dei suoi proprietari. Giochi vecchi e nuovi, principalmente in legno dove il filo conduttore è l’originalità, il fascino, la possibilità di comprendere le logiche, i materiali, lo stimolo a riflettere, ad essere protagonisti sviluppando creatività e fantasia.
 
Nell’assortimento: macchinine e barchette ad elastico o palloncino, auto ad energia solare, barchette a vapore, giochi ecologici, burattini con personaggi della tradizione tedesca. Inutile elencarli tutti, meglio vederli di persona.
 
Alcune riflessioni sul mondo del giocattolo:
 
. il mercato è dei grandi monopòli che lavorano sul merchandising e il pricing, il mercato del retail si è via via più concentrato,
. nella GD l’offerta è molto massificata e lasciata a gestire a poche aziende,
. sarebbe interessante, vista l’evoluzione della revisione degli ipermercati, integrare il portafoglio prodotti-marche con negozi locali realmente specializzati, utilizzarli per creare valore, relazione e lavorare sulla durata nel tempo.
 
Il proprietario se passerete a trovarlo vi farà impressione per la profonda conoscenza dei prodotti, la capacità di intavolare una discussione informale che porta diritto al suo assortimento e alla capacità di vendere.
 
Un’unica nota sull’orario di vendita: il negozio è aperto solo al sabato. Questa scelta la dice lunga sulla capacità del commercio specializzato di resistere alle Gss e Amazon. Una lezione sulla quale riflettere.
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.