Il mondo è piccolo: leader di idee e di nuovi prodotti

Data:


Il mondo è piccolo: leader di idee e di nuovi prodotti

Maggio 2015. Il mondo è piccolo è un negozio specializzato in giocattoli, in via Cesare da Sesto 19 a Milano; rispecchia la passione per i giocattoli dei suoi proprietari. Giochi vecchi e nuovi, principalmente in legno dove il filo conduttore è l’originalità, il fascino, la possibilità di comprendere le logiche, i materiali, lo stimolo a riflettere, ad essere protagonisti sviluppando creatività e fantasia.
 
Nell’assortimento: macchinine e barchette ad elastico o palloncino, auto ad energia solare, barchette a vapore, giochi ecologici, burattini con personaggi della tradizione tedesca. Inutile elencarli tutti, meglio vederli di persona.
 
Alcune riflessioni sul mondo del giocattolo:
 
. il mercato è dei grandi monopòli che lavorano sul merchandising e il pricing, il mercato del retail si è via via più concentrato,
. nella GD l’offerta è molto massificata e lasciata a gestire a poche aziende,
. sarebbe interessante, vista l’evoluzione della revisione degli ipermercati, integrare il portafoglio prodotti-marche con negozi locali realmente specializzati, utilizzarli per creare valore, relazione e lavorare sulla durata nel tempo.
 
Il proprietario se passerete a trovarlo vi farà impressione per la profonda conoscenza dei prodotti, la capacità di intavolare una discussione informale che porta diritto al suo assortimento e alla capacità di vendere.
 
Un’unica nota sull’orario di vendita: il negozio è aperto solo al sabato. Questa scelta la dice lunga sulla capacità del commercio specializzato di resistere alle Gss e Amazon. Una lezione sulla quale riflettere.
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.