Il Museo della Merda: il coraggio di rompere il canone

Data:


Il Museo della Merda: il coraggio di rompere il canone
 

 
Maggio 2016. Da anni sono tantissime le occasioni in cui riscopriamo il valore e il ruolo centrale della natura, per noi e per il pianeta. Ma ci siamo abituati ad uno storytelling estetizzante, a volte spettacolarizzato, altre volte reso poetico, oppure drammatico. Ma pur sempre una natura filtrata da una estetica e per questo resa un’idea di natura. Dal packaging al cinema, dai mercati all’architettura, ci siamo abituati a una natura “umanizzata”, con gradienti di intervento diversi ma sempre presenti.
 
Bene, il Museo della Merda a Castelbosco, Piacenza – aperto durante l’ultimo salone del Mobile a Milano – ha rotto questo paradigma. Ha mostrato la natura fino in fondo, nella sua essenza, senza paura e senza poesia. Una natura cruda, una natura natura. In qualche stanza del Museo capita di imbattersi in qualche schermo, sia esso un vecchio televisore o una montagna di vecchi computer. E anche questo è un incontro interessante. A più letture: è archeologia la mucca e archeologia il computer? Sono – mucca e computer – due componenti oggi essenziali della nostra natura? Chi rende “antico” l’altro?
Dopo tanti sogni di natura, arriva la natura: il premio vinto dal Museo è totalmente meritato per coraggio, unicità, novità del senso. Aspettiamoci tanti futuri proseliti.

Silvia Barbieri
 
DISTINTIVITA’                       5
COERENZA              5
RILEVANZA               5
 
VOTO TOTALE                     5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.