Il Museo della Merda: il coraggio di rompere il canone

Data:


Il Museo della Merda: il coraggio di rompere il canone
 

 
Maggio 2016. Da anni sono tantissime le occasioni in cui riscopriamo il valore e il ruolo centrale della natura, per noi e per il pianeta. Ma ci siamo abituati ad uno storytelling estetizzante, a volte spettacolarizzato, altre volte reso poetico, oppure drammatico. Ma pur sempre una natura filtrata da una estetica e per questo resa un’idea di natura. Dal packaging al cinema, dai mercati all’architettura, ci siamo abituati a una natura “umanizzata”, con gradienti di intervento diversi ma sempre presenti.
 
Bene, il Museo della Merda a Castelbosco, Piacenza – aperto durante l’ultimo salone del Mobile a Milano – ha rotto questo paradigma. Ha mostrato la natura fino in fondo, nella sua essenza, senza paura e senza poesia. Una natura cruda, una natura natura. In qualche stanza del Museo capita di imbattersi in qualche schermo, sia esso un vecchio televisore o una montagna di vecchi computer. E anche questo è un incontro interessante. A più letture: è archeologia la mucca e archeologia il computer? Sono – mucca e computer – due componenti oggi essenziali della nostra natura? Chi rende “antico” l’altro?
Dopo tanti sogni di natura, arriva la natura: il premio vinto dal Museo è totalmente meritato per coraggio, unicità, novità del senso. Aspettiamoci tanti futuri proseliti.

Silvia Barbieri
 
DISTINTIVITA’                       5
COERENZA              5
RILEVANZA               5
 
VOTO TOTALE                     5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Quale sarà il futuro di Cortilia?Ne parliamo con l’AD Andrea Colombo.

Il bilancio Cortilia 2023 non ha brillato in termini di risultati ma nel 2024, da quanto riporta l'AD, la situazione è cambiata grandemente in positivo. Quali sono le strategie che adotterà l'azienda per raggiungere e superare il break even point?

Dati alla mano:Focus Keplerus IV trimestre 2024. Peggiora il dato sulle differenze inventariali dell’Ortofrutta.

Tramite il supporto di Keplerus, società specializzata nel controllo di gestione in ambito retail, presentiamo i dati di margine casse e differenze inventariali inerenti un campione di supermercati.

Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga: la nostra prova d’assaggio

Il progetto Elisenda nasce nel 2017 dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio della famiglia Cerea a Brusaporto in provincia di Bergamo. I dolci Elisenda sono prodotti artigianalmente nel laboratorio di Limito di Pioltello, tramite l'impiego di ingredienti selezionati e tecniche di alta pasticceria acquisite anche con il supporto dello chef Roberto "Bobo" Cerea.

MDD Wars, tortelloni ricotta e spinaci: Iper vs Carrefour

Abbiamo paragonato i tortelloni ricotta e spinaci MDD di due noti player della GDO, ovvero Iper e Carrefour. Le differenze riscontrate sono sostanziali da molti punti di vista.