Il nuovo concept di Aldi prevede l’ortofrutta al centro del layout

Data:


Il nuovo concept di Aldi prevede l’ortofrutta al centro del layout

Marzo 2017. Aldi si appresta ad aprire in Italia con l’endorsement di Hofer, la filiale austriaca del gruppo tedesco.
 
In attesa di vedere il primo negozio è utile fare due considerazioni sul layout e sull’offerta, guardando al nuovo concept aperto e lanciato in Germania lo scorso anno.
 

 
Ortofrutta al centro del layout
Prima constatazione: il reparto dell’ortofrutta è al centro del layout. Contrariamente al concept precedente che lo vedeva nel primo corridoio entrando, lo spostamento fa acquistare al reparto ortofrutta un significato ancor maggiore. Il banco si presenta molto compatto, costruito a bilanciere per evidenziare ciascuna cassetta esposta. In più gode di una testata di gondola, non promozionale, dedicata all’offerta della settimana (Angebot der Woche). Lo spazio occupato è nettamente maggiore che nel passato.
Lidl nel suo nuovo concept, già analizzato da RetailWatch, ha rafforzato non poco il reparto ortofrutta, ma non è riuscito a renderlo così compatto e importante.
 
Per la prima apertura italiana vedremo se metterà l’ortofrutta al centro del layout come in Germania, oppure la terrà nel primo corridoio, dandole però meno importanza rispetto al concept tedesco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dati alla mano: Keplerus evidenzia margini e differenze inventariali della GDO. Focus Total Year 2024.

Collaborando con Keplerus Data Science, società specializzata nel controllo di gestione di punti vendita retail, presentiamo i dati relativi ad un campione significativo di store. Questo è il primo articolo di una lunga serie dedicata a margini e vendite della GDO.

Esiste un futuro per i Micro-Store? I casi Quick & Slipop.

Quick in Argentina offre Micro-Store dove effettuare piccole spese con tecnologia Scan&Go, sul modello di Amazon Go. C'è un futuro per strutture del genere in Italia?

Normal è solo un altro format DILP?

Normal è un format DILP danese che è sbarcato a Roma il 13 marzo. Con oltre 850 negozi ed un turnover di 1.6 miliardi, punta sul Sud Europa per la propria espansione. Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono?

KFC experience e assaggio dei Noggets: cosa aspettarsi da Kentucky Fried Chicken in Italia

A febbraio 2025, KFC (catena americana di fast food, dal 2014 anche in Italia) ha lanciato un prodotto nuovo: i Noggets, la propria versione dei Nuggets. Li abbiamo assaggiati presso uno dei 102 ristoranti italiani per evidenziarne pregi e difetti.