Il prezzo di un prodotto a 9,99

Data:

Immagine-Grande.jpg

Dichiarare il prezzo di un prodotto a 9,99 euro anziché 10 euro permette di vendere di più?

Il prezzo terminante con 9 ha un’origine curiosa. Verso la fine del XIX secolo alcuni commercianti negli Stati Uniti per diminuire i furti del personale decisero di adottare questa forma di pricing in modo da costringere il personale a dare il resto e registrare la vendita del prodotto.
Solo nel 1996 è stata fatta un’indagine scientifica per verificare la bontà di scegliere questa forma di prezzo. L’indagine è durata 6 mesi e ha coinvolto 30.000 donne che hanno scelto di acquistare un paniere di beni da un catalogo. Questo il risultato

 

Prezzo 0,99

Prezzo .00

Tasso di acquisto (%)

3,23

3,07

Scontrino medio ($)

80,91

78,75

Il risultato è esplicito: con il prezzo a 0,99 aumenta il volume e lo scontrino medio di acquisto. La soglia critica è sopra i 100 dollari: il pricing a 0,99 termina il suo effetto.
Oltre che negli Stati Uniti sono state fatte ricerche anche in Francia anche su beni alimentari con risultati simili. Sono stati condotti esperimenti anche con prezzi a 0,99 non scritti ma orali. I risultati non cambiano: lo 0,99 influisce sui comportamenti di acquisto in modo determinante.
Da parte di RetailWatch possiamo aggiungere che questo effetto dipende molto dalle categorie di beni analizzati: banali, semi problematici, problematici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, ghiaccioli fragola e gelato: Eurospin vs Carrefour

Per questo appuntamento abbiamo scelto di confrontare due ghiaccioli fragola e gelato, marchiati Carrefour e Dolciando (EuroSpin). In aggiunta, un paragone con i celebri "Fior di Fragola" Algida cui spesso i competitor si ispirano. In fondo all'articolo le nostre pagelle dettagliate.

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.