Il razzismo si fa vivo anche al supermercato. Il caso CoopFi di Pistoia

Data:

Settembre 2020. “Non voglio essere servito da lei perché è nera”. A pronunciare questa frase, dal contenuto razzista, sarebbe stato un cliente di un supermercato della catena Unicoop di Pistoia. La denuncia dell’ennesimo episodio di matrice xenofoba arriva dai sindacati Filcams Cgil e Rsu. “Un cliente – scrivono in una nota Filcams Cgil e Rsu -, davanti al banco gastronomia, in presenza di altri clienti e degli addetti, ha affermato di non voler essere servito dall’addetta, in quel momento disponibile, perché nera” (Fonte: la Repubblica Firenze).

Relativamente a quanto pubblicato da alcuni organi di stampa circa l’episodio avvenuto nei confronti di una lavoratrice del punto vendita Coopfi di Pistoia (http://bit.ly/repfi), Unicoop Firenze esprime piena solidarietà alla propria lavoratrice e ribadisce la sua condanna nei confronti di ogni atto e comportamento di discriminazione razziale.

La Cooperativa ha a cuore il benessere di tutti i propri dipendenti senza i quali non potrebbe garantire servizi di qualità ai soci e clienti che, quotidianamente, frequentano i punti vendita.

Unicoop Firenze dichiara che simili atteggiamenti non possono essere tollerati e ribadisce la centralità della tolleranza e del rispetto reciproco come valori fondanti all’interno dell’impresa e nel più ampio contesto sociale”.

Nella foto, la Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, che ha incontrato la lavoratrice nel punto vendita Coop.fi di Pistoia esprimendole la solidarietà di tutta la Cooperativa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Come sono i nuovi gelati Eurospin, diventati trend sui Social Network?

Da qualche settimana, Eurospin ha lanciato tre nuovi gelati MDD in barattolo e il web è impazzito, generando un vero e proprio trend su social network come Tik Tok. Tantissimi, infatti, i video che ne parlano e anche le prove d'assaggio in diretta. La stragrande maggioranza dei voti è positiva, chissà se saremo d'accordo.

Perché dovreste conoscere l’Iper Family (GROS)?

Iper Family (PIM Supermercati-GROS), offre un livello di servizio molto elevato sul fresco, oltre a pesanti sconti continuativi e spot. Visitiamo il negozio in via di Torrevecchia (Roma) per analizzarne i Fire Points.

DPiù a Roma ha un futuro? Il caso via Boccea

DPiù (Maxi Di) a Roma non ha vita facile per la concorrenza agguerrita di player in ambito discount e super. Visitiamo un punto vendita elaborando una lista di osservazioni: i nostri Fire Points. Quali risultano essere i punti deboli della superficie analizzata?

MDD Wars, burger vegetali: Lidl vs Aldi

Un confronto interessante, quello tra i burger vegetali MDD proposti dalle due catene discount teutoniche Aldi e Lidl, rispettivamente nelle linee MyVay e Vemondo. Oltre all'aspetto e al sapore, abbiamo valutato come sempre la lista ingredienti, il packaging ed il rapporto qualità/prezzo per arrivare ad una pagella oggettiva.