Il risultato operativo della GDO torna sopra l’1%, il non food è al doppio

Data:

Il risultato operativo della GDO torna sopra l’1%, il non food è al doppio

Novembre 2017. L’eccesso di capacità produttiva, la riduzione della produttività della maggioranza dei formati di vendita, la frammentazione competitiva e la perdurante difficoltà della domanda hanno determinato in questi anni un deterioramento delle performance economiche del settore. Tale circostanza trova conferma nell’andamento dei conti economici delle imprese distributive, soprattutto se confrontati con quelli delle imprese industriali.
 
La redditività operativa della Gdo alimentare è appena superiore al 2% del capitale investito e il risultato operativo sulle vendite dopo un biennio torna sotto la soglia dell’1%.
 
Diversi gli andamenti delle GSS non alimentary, sia nel costo del lavoro più alto, sia nell’Ebitda, sia nel risultato di esercizio, il doppio che nella GDO alimentare
 

 
Fonte: italiani.coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.