Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan

Data:


Il ruolo dei fornitori e la loro evidenziazione: il caso Auchan
 
Ottobre 2017. Il ruolo principale di qualsiasi catena del retail alimentare è quello di selezionare, scegliere fornitori e prodotti e vendere un mix di prezzi in una scala prezzi chiara ed esaustiva.
 
Ci si dimentica sempre che i fornitori hanno un nome e un cognome, una storia da raccontare, dei prodotti e delle materie prime da lavorare. Ma soprattutto un nome e un cognome. Per cercarlo si fa fatica, bisogna guardare l’etichetta (che nei freschi o nel pretagliato è scritta in genere con corpi piccoli e caratteri inusuali). Cosicchè ci si fida dell’insegna dove si acquista quel prodotto.
 
Ma è sufficiente?
 
Il caso scelto da RetailWatch è stato sviluppato da Auchan in alcuni ipermercati. Prendiamo ad esempio i formaggi e i salumi.
 
Diversi produttori sono presentati con stopper molto evidenti che parlano dei produttori. Si tratta di aziende del territorio, locali, che molti consumatori avranno trovato sui giornali o conosceranno perché sono passati davanti ai loro stabilimenti di produzione.
 
Auchan ne evidenzia diversi.
 

 
Molti sono chiamati partner. Le parole sono molto importanti: dichiarare che, nel caso Occelli, si tratta di un partner, significa conoscere profondamente il produttore, i prodotti e le modalità di produzione. Significa condividere insieme la qualità pubblicizzata.
 
Ma Auchan fa di più:
 
In appositi cartelli 1×1 li raggruppa e li presenta come campioni del partnerariato.
 

 
È un system adottato perché:
. aumenta la differenziazione dai competitor
. spiega il radicamento al territorio
. aiuta a capire il sistema di selezione di Auchan
. evidenzia, per aumentare il grado di fiducia, il ruolo della singola azienda fornitrice.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Tavolo Pro Pallet®:La logistica si fa design

Come si può massificare l'esposizione senza rinunciare all'estetica e, soprattutto, ottimizzando le operazioni di carico e scarico? Lo scopriamo esplorando le soluzioni di Retail Modeling, azienda marchigiana che fa dell'innovazione espositiva la sua mission.

Il Vertical Farming non è adatto alla spesa online?

Il vertical farming continua a farsi spazio sugli scaffali della grande distribuzione italiana. Dopo alcune sperimentazioni degli ultimi anni, abbiamo fatto notare che anche l'MDD si apre sempre di più a questo modello produttivo innovativo: prima Esselunga e Tigros, ora il Gruppo Selex nella sua gamma premium.

Perchè fare spesa da Extracoop è stressante?

Camminando tra le corsie del punto vendita Extracoop all'interno del centro commerciale GrandEmilia, si ha la sensazione che l'esperienza di spesa presenti delle pecche importanti. Da cosa deriva questa percezione? Scopriamolo, analizzando il percorso cliente.

Nordsee, il fast food tedesco del pesce: la nostra review

Nel panorama della ristorazione veloce europea, Nordsee rappresenta un caso interessante. Si tratta di una catena specializzata esclusivamente in prodotti ittici che, nel tempo, ha saputo evolversi da impresa di pesca a player del canale quick service restaurant.