Il supermkt Adeg-Rewe in Austria ha la posta in cassa

Data:

Il supermkt Adeg-Rewe in Austria ha la posta in cassa

Settembre 2012. Adeg, insegna austriaca di retail con una rete di piccoli supermercati, in genere in località rurali, fa parte del gruppo Rewe.

Nei suoi supermercati, anche più piccoli, come RetailWatch è in grado di documentare, ha nella barriera cassa l’ufficio postale, con tutte le operazioni abilitate, dal conto corrente ai risparmi, al pagamento dei bollettini. È un servizio prezioso perché, come in Italia, gli uffici postali nei centri minori stanno chiudendo o sono fortemente ridimensionati nei servizi e negli orari di apertura al pubblico.

La rete di Adeg sopperisce a questa situazione e ha stretto un accordo con il Ministero delle poste, ospitando l’ufficio postale nella sua barriera cassa, risolvendo in un sol colpo un problema economico (quello della Posta) e sociale (i cittadini che vedevano il servizio ridotto).

Lo stesso non avviene in Italia dove gli uffici postali periferici sia delle grandi città, sia, soprattutto, dei centri minori operano già orari ridotti. A volte, addirittura sono aperti tre giorni la settimana. Non dovrebbe essere difficile (e produttivo) per le insegne della distribuzione associata stringere un accordo con il Ministero delle attività produttive e inserire nella barriera casse la Posta.

Utopia?

Punti di forza
Servizi sociali di vicinato, Il supermercato diventa un vero attrattore di cittadinanza, In Adeg la cassa-Posta è subito accessibile nel layout

Punti di debolezza
Aumenta la propensione all’acquisto del non food di cui la cassa è piena

2 Commenti

  1. Idea con una pluralità di aspetti positivi. Dalla fidelizzazione, al servizio. Purtroppo da noi incrocerebbe la strada di qualche burosauro, e allora addio innovazione.

  2. Idea assolutamente semplice ma intelligente che rappresenterebbe un vero e proprio cambiamento nello stile di vita di molte persone. Pensate alle code interminabili agli uffici postali (quando sono aperti chiaramente).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.