Il vending e il retail: I casi di Poste e Autogrill

Data:

Il vending e il retail: I casi di Poste e Autogrill

Marzo 2013. Il retail inserisce il vending per dare servizio e aumentare l’efficienza con costi contenuti. Potrebbe essere questa l’head line dei due casi, Poste e Autogrill, che RetailWatch vuole commentare.

Il vending è l’oggetto proibito da molto tempo. Conad tentò qualche anno fa a Bologna, proprio con il vending, la costruzione di una piccola superette. Simply nel flagship di v.le Corsica ha, lato strada, una vending machine ovviamente aperta 24/24.

Veniamo ai due casi citati sopra.

. Poste. Dall’inizio dell’anno ha inserito nei suoi negozi-uffici postali questa macchina per l’erogazione di bevande calde, fredde e snack. Il caso è eclatante perché gran parte degli uffici pubblici ne sono sguarniti, ma per chi deve fare la coda, sia in inverno, sia in estate, sono un toccasana e un servizio utile. Bisognerà vedere nel tempo, se soprattutto la parte del caffè, sarà manutenuta. Francamente non lo abbiamo assaggiato, ma in oltre 1 ora di permanenza in questo ufficio postale, Milano-Moscova, nessun utente si è avvalso di questo servizio. È questione di tempo, mentalità e cultura.

. Autogrill. Nel suo flagship store di Villoresi (Lainate, Mi), nello spazio delle toilette (riviste, corrette, ampliate e segmentate) sono attive ben 3 macchine vending di parafarmacia (gestite da Loyds). La prima, vicina all’ingresso Uomini è dedicata ai prodotti per i bambini (la stanza del fasciatoio è praticamente attaccata), la seconda è adiacente all’ingresso allo spazio Donne: l’offerta è di prodotti per le donne. La terza, di fronte all’ingresso dei bagni-docce per i trucker è riservata ai preservativi, la zona è riparata dagli altri target.

Sono due esempi rilevati nel retail che parlano da soli per la capacità di dare servizio, sfruttando l’efficienza e i costi bassi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.