In 10 anni la quota di mkt del discount è duplicata. Un’altra competizione

Data:

Novembre 2018. Eh si, è proprio così: in dieci anni la quota di mercato del discount è duplicata grazie a un numero di aperture impressionante, a un restyling di numerosissimi negozi, a nuovi concept (per Lidl soprattutto). E adesso è entrato nel canale italiano anche il leader mondiale del discount: Aldi.

Per anni Aldi ha guardato il nostro paese sottocchi, probabilmente i fratelli Albrecht stessi devono essersi posti la domanda se entrare o meno. Più volte la decisione è stata rimandata. E adesso eccoli qui attivi come pochi: 50 pdv in un anno, promesso e mantenuto.

Ovviamente le vendite per mq non hanno subito lo stesso balzo, ma il canale di vendita ha saputo attraversare la crisi finanziaria ed economica attraversata dal paese approfittando della diminuzione del reddito e cavalcando la domanda di convenienza che si alzava dal paese.

Il trend del 2017 e 2018

Nell’ultimo anno, dicono le società di ricerca, i discount perdono nell’ultimo anno poco più dell’uno per cento della numerosità complessiva. A riprova del fatto di come sia iniziata anche in questo segmento un dura competizione intra-formato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.

ALDI fa meno paura del previsto?

Aldi è un colosso del mondo discount che conquista l'Europa a colpi di convenienza. Perché in Italia non riesce ad ottenere le stesse performance di Lidl ed EuroSpin?

Le pagelle dell’eCommerce: EasyCoop.com

In questa rubrica andremo ad esaminare i vari siti da cui è possibile fare la spesa online. Partiamo con l'analisi del sito Easycoop.com, giudicandolo in base a criteri precisi.