In 5 anni raddoppiati gli specializzati non food

Data:


In 5 anni raddoppiati gli specializzati non food

Ottobre 2012. La sostanziale stabilità del numero complessivo di punti di vendita del dettaglio italiano nasconde una più ampia variazione dei singoli comparti merceologici. Nel periodo 2007-2011 arretrano i punti vendita dell’arredamento (-17%), quelli dei prodotti tessili (-14%) e gli alimentari specializzati.
Nello stesso periodo raddoppiano quasi (+86%) i negozi non alimentari despecializzati ma crescono anche le ferramenta (+14%), le tabaccherie (+11%) e le parafarmacie (+9%).
Il calo degli alimentari specializzati è parzialmente compensato dalla contemporanea crescita dei punti vendita alimentari despecializzati.

Fonte: Nielsen per Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.