In dieci anni i retail stranieri hanno perso in Italia il 5,2% di quota di mercato

Data:

Maggio 2019. Il numero è davvero impietoso: dal 2008, anno della crisi causata da Lehman Brothers e soci, al 2018, i retailer stranieri hanno perso complessivamente una quota di mercato pari al 5,2% nella GDO italiana (in particolare Carrefour e Auchan, fonte: Nielsen).

Una simile defaillance è stata provocata da:

. difficoltà a inserirsi nel sistema distributivo meridionale,

. difficoltà a far cambiare marcia all’ipermercato,

. troppa esposizione verso il franchising,

. catena di comando troppo lunga,

. figure apicali a volte troppo distanti dal mercato e dai suoi umori.

E, infatti, Auchan è stata venduta a Conad (leggi qui).

1 commento

  1. Buongiorno, abito a Udine e per lavoro viaggio nel nord est. La mia sensazione è che invece Austriaci ( Despar ) e Tedeschi ( Lidl e Aldi ) stiano investendo molto e crescendo in termini di fatturato. Aldi è appena partita ma con investimenti di tutto rispetto Despar e Lidl già da anni sul territorio consolidano e crescono. Lidl ha portato avanti una politica di ammodernamento di alcuni punti vendita sia dal punto di vista estetico che funzionale all’accesso significativi ,mentre Despar sta praticamente monopolizzando Udine e provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.

Mix Markt conquista l’Italia senza il “Made in Italy” con oltre 70 negozi.

L'aumento dei residenti stranieri si traduce in nuove esigenze di consumo che il Retail deve intercettare. Mix Markt, con oltre 70 negozi in Italia, si espande nel Paese contando su un assortimento dedicato ai prodotti dell'Est Europa.

Abbiamo incontrato il CEO di Microsoft Satya Nadella: ecco cosa ci ha raccontato sull’AI.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha le idee chiare su quale sarà il volto del mondo di domani, rivoluzionato dall'IA. Ce lo ha raccontato durante il Microsoft AI Tour di Roma.

La tutela della maternità e il supporto psicologico alle mamme che lavorano: e ai papà chi ci pensa?

La nascita di un figlio ha sicuramente un impatto psicologico importante sulle madri ma, nella storia recente, tale impatto si fa sempre più sentire anche nella vita dei neo-papà. Sfortunatamente, la portata precisa del fenomeno è ancora sconosciuta, sebbene di certo rilevante.