In Francia i Drive sono più numerosi degli ipermercati

Data:

In Francia i Drive sono più numerosi degli ipermercati

Aprile 2014. Secondo uno studio di Nielsen France i click&collect, meglio noti come drive in Francia, hanno superato, almeno come numero di impianti in esercizio, gli ipermercati: sono infatti 2031 i drive contro 2022 ipermercati.

Il drive è stato introdotto nel 2000 da Auchan.

Oggi è Leclerc che guida la classifica di questa tipologia di vendita con 461 punti aperti, Auchan ne ha 162 (Auchan drive e Cronodrive).

Il drive è la formula mista on e off line dove il cliente fa la spesa e paga con un device o a casa sua, on line, e ritira la spesa fisicamente in un apposito sito allestito dalla catena.

È un cambiamento di modi di acquisto radicale che però non trova applicazione in Italia, dive ne esistono tre (due Auchan e un Conad).
 
fonte: Nielsen
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.