In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka

Data:

In Germania il discount stenta, riprende quota Edeka

Dicembre 2017. La tabella che RetailWatch pubblica parla chiaro: l’unico gruppo che aumenta la sua quota di mercato in 5 anni è Edeka, che ha un quarto di mercato. Flettono sia Lidl (all’interno di Scwarz Group), sia Aldi.
 
Lidl si è fatto notare per la politica promozionale e di informazione scatenata quest’anno con il confronto fra i prodotti dell’IDM in assortimento e le sue MDD, le marche del distributore. Aldi potenzia gli assortimenti con l’introduzione della sua MDD negli Usa, Trader Joe’s.
 
È davvero il caso di studiare il mercato tedesco, l’evoluzione e il sistema di promozioni e di comunicazione adottato dai principali retailer.
 
Edeka è un consorzio di dettaglianti simile a Conad, per semplificare. La sua crescità e le sue innovazioni sono quindi a macchia di leopardo e dipendono dalla singolla cooperativa aderente al consorzio. Ma una simile politica e l’insieme degli sforzi producono una quota di mercato rilevante.
 

Fonte: Elaborazioni su dati: Lebensmittelzeitung, Euromonitor, Fas Berlin
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.