In Italia aumenta il peso del contante, arretra e non di poco il potere d’acquisto

Data:

Luglio 2019. Dice il Censis in uno studio per Conad (I miti dei consumi, il consumo dei miti) che la scelta di spendere le proprie risorse da parte del consumatore piuttosto che tenerle ferme dipende in modo decisivo e non contornabile dalla capacità di beni e servizi di dare a ciascun consumatore un valore soggettivo specifico e distintivo, che ne incontra magari bisogni inerti o più ancora valori e desideri, in modo da stimolare ad acquistare accettando in molti casi di pagare un prezzo mediamente più alto rispetto a beni omologhi.

Fonte: elaborazioni Censis su dati Istat

Resta il fatto che in dieci anni il potere di acquisto delle persone sia diminuito del 6,3%, le attività finanziare stentino a reggere il passo, mentre aumenta il peso dell’uso dei contanti, ben il 16,3%. Quest’ultimo è un dato sul quale riflettere perché contiene al suo interno l’area grigia di chi non dichiara reddito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.