Iperal Morbegno (So): qualcosa di più di un ipermkt

Data:


Iperal Morbegno (So): qualcosa di più di un ipermkt

Settembre 2015. Crisi o meno dell’ipermercato una cosa è certa: Iperal, il gruppo presieduto da Antonio Tirelli, crede che le grandi superfici, aggiornate, siano la carta vincente per soddisfare i bisogni della clientela, anche di Morbegno, in Valtellina.
 
La location
L’area Martinelli, 25.000 mq, in posizione strategica a Morbegno, poco distante dal centro e dalla periferia, era un polo metallurgico, chiuso da più di vent’anni. Adesso ospita Iperal organizzata su 4.000 mq di vendita.
Il parcheggio coperto ospita 360 auto a disposizione dei clienti ma anche della città.
 
L’ipermercato
Tapis roulant dal parcheggio all’area di vendita che nell’architettura si presenta molto british, un po’ fredda ma molto funzionale.
Layout tipico da superstore con tutti i reparti a servizio distribuiti sul perimetro, dalla carne fino alla pescheria.
All’ingresso la comunicazione spiega posizionamento e filosofia di vendita.
Alcune intersezioni interessanti nei prodotti con e senza dove il cliente può interagire con un computer per disporre di più informazioni per scegliere i prodotti e i brand più corretti per la sua alimentazione.
Ampio spazio al localismo contrassegnato da appositi stopper. “Il nostro obiettivo è di trovare un equilibrio tra evoluzione, tradizione e stretto legame con il territorio” sottolinea Antonio Tirelli.
 
Le toilette al momento della visita erano tutto sommato in ordine, visto l’orario.
 
Punti di forza
Location, Parcheggio coperto, Superficie media, Reparti a servizio, Computer nel lineare per info su intolleranze, Architettura
Punti di debolezza
Panetteria, In alcuni punti l’illuminazione è debole
 
 
La sostenibilità di Iperal, Morbegno (So)
Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità     2

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.

Maiora SpA ai raggi X

Maiora è giovane (nasce nel 2012) ma conta sulla grande esperienza dei suoi fondatori, le famiglie Cannillo e Peschechera. Analizziamo i numeri del gruppo arrivando ad alcune conclusioni.

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.