Ipercoop Lame, oltre l’assortimento i servizi. 7,5 mio di investimento

Data:

Ipercoop Lame, oltre l’assortimento i servizi. 7,5 mio di investimento

Novembre 2017. È stato ristrutturato a Bologna l’ipercoop Lame in via Marco Polo 3, all’interno del Centro commerciale Lame.
 Il punto vendita che rappresenta un presidio storico per la Cooperativa a Bologna – è stato infatti inaugurato nel novembre del 1996 – è stato profondamente rinnovato grazie ai lavori di ristrutturazione iniziati a maggio e realizzati a ipercoop aperto, con soli pochi giorni di chiusura dal 30 ottobre al 3 novembre.
Per il restyling Coop Alleanza 3.0 ha impiegato 7,5 milioni di euro; inoltre l’ipercoop Lame offre anche nuova occupazione: i lavoratori sono infatti 340, a fronte dei quasi 300 che il punto vendita impiegava prima dell’inizio della ristrutturazione. 
 
Il nuovo ipercoop
 
A guidare i clienti nell’Ipercoop ristrutturato, ampio oltre 7 mila metri quadri, è un percorso di spesa semplice e funzionale agli acquisti, con una comunicazione chiara ed efficace, e un’offerta completa ideale per la spesa settimanale, e un’attenzione particolare alle specialità del territorio.
Le novità che rispondono alle esigenze dei i soci e dei clienti in modo più completo e moderno per iniziano con il punto ristoro “La buona pausa” – con 142 posti a sedere, con servizio bar e self-service per la prima colazione o per uno spuntino veloce – e proseguono con lo spazio della  “Gioielleria” di Coop; con il Sushi Take, reparto nel quale si trova personale specializzato che produce e serve specialità di sushi fatte al momento; e proseguono con il corner Territori.Coop, uno spazio dove trovare tutto l’anno le eccellenze dei prodotti delle regioni in cui è presente la Cooperativa, suddiviso in tre macro aree: nord, centro e sud, con oltre 350 specialità di più di 180 fornitori locali. Territori.Coop si collega allo spazio dell’iniziativa “Sapori si parte”, che porta il meglio dell’enogastronomia del Bel Paese in tutti gli ipercoop.
Novità anche nel reparto ortofrutta con l’“Isola dell’Orto”, caratterizzato da una zona di lavorazione di frutta e verdura dove sono preparate pietanze pronte da gustare, anche all’interno dell’ipercoop; a questo spazio si aggiunge anche l’area “Show cooking”, che ogni giorno, sia a pranzo sia a cena, si animerà con eventi culinari e tanti menù da assaggiare.
Tra i reparti, il punto vendita propone completamente ristrutturati i banchi assistiti della macelleria, della pescheria, gastronomia e panetteria che offrono le eccellenze del territorio. Spazio alle produzioni interne del pane e della pasticceria, dei reparti pescheria e macelleria, in cui i clienti possono scegliere tra pietanze già pronte per essere cucinate (“pronto cuoci”); inoltre, anche la gastronomia offre prodotti caldi, come primi, secondi e contorni. Tutti i reparti sono sia serviti da addetti sia dotati di comode confezioni take away. A disposizione dei clienti anche la cantinetta dei vini che dà particolare risalto alle produzioni enologiche locali e alle birre artigianali.
Spazio anche alla cultura con il nuovo spazio libreria, “Libri scelti da librerie.coop” in un’ambientazione completamente rinnovata con un assortimento più ampio di volumi per tutti i gusti: dai best seller alle favole per i più piccoli. A questi servizi si aggiunge anche la rinnovata “Area salute e benessere”, in cui trova spazio anche il Coop Salute dove i clienti possono contare sulla professionalità di farmacisti pronti a offrire supporto e consiglio per scegliere tra oltre 2.000 prodotti, tra cui farmaci senza obbligo di ricetta e parafarmaci, inclusi quelli a marchio Coop. Lo spazio ospita anche una vasta area dedicata ai prodotti per la cura della persona. L’Ottica Coop, offre un vasto assortimento di occhiali, con l’ausilio di ottici professionisti, che, grazie ad attrezzature specializzate, possono eseguire test visivi gratuiti.  
La nuova Coop è anche “green”, grazie ad accorgimenti che riducono al minimo l’impatto ambientale come l’illuminazione a led, e banchi frigo chiusi da sportelli e dotati di dispositivi per il risparmio energetico.
I clienti possono pagare la spesa in 20 casse tradizionali, 12 fai-da-te, 10 “Salvatempo” e altre 10 “decentrate”, che si trovano in alcuni reparti tra cui anche l’Area salute e benessere, il Sushi take, l’ottica. 
Il negozio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 21 e la domenica dalle 10 alle 20.
Infine, fino al 30 novembre, chi deciderà di diventare socio di Coop Alleanza 3.0 riceverà un buono spesa da 15 euro, utilizzabile entro il 16 dicembre nel nuovo ipercoop.
 
I nuovi servizi di Coop nella galleria 
Contestualmente alla ristrutturazione dell’ipercoop Centro Lame, Coop Alleanza 3.0 ha dato il via a interventi rilevanti, offrendo anche in galleria nuovi servizi ai soci e ai consumatori.  
Oltre ai nuovi spazi con affaccio in galleria – come il Corner Oro, il punto ristoro “La Buona pausa Coop” –  da luglio è presente Amici di casa Coop, il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 interamente dedicato agli animali domestici, caratterizzato da una vasta offerta specializzata di prodotti e servizi in cui è possibile trovare un assortimento di circa 5.000 articoli, con un ampio spazio anche per l’offerta riguardante i settori non alimentari come l’igiene, la cura, la bellezza e gli accessori dedicati agli amici a quattro zampe; e da settembre, spazio anche all’agenzia Viaggi Coop, che unisce la competenza di Robintur con l’attenzione ai soci e ai consumatori di Coop Alleanza 3.0.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Gen Z & Retail alimentare.Un rapporto complesso. Ce ne parlano IPSOS e Retail Institute Italy.

La Gen Z ha poca fiducia in se stessa e dei comportamenti di acquisto peculiari. Analizziamoli con il supporto di uno studio realizzato da Retail Institute Italy ed Ipsos.

Il Black Friday/Cyber Monday di PWC. Focus Italia

Guardiamo ai dati sul Black Friday/Cyber Monday di PWC, con un focus particolare sull'Italia. Un consumatore più cauto che, però, nel 35% dei casi non ha paura di spendere.

I numeri di PWC sul Black Friday/Cyber Monday.

Il Black Friday è un momento d'acquisto che l'ampia maggioranza dei consumatori europei (ed italiani) non vuole farsi sfuggire nemmeno quest'anno. Ci sono però dei cambiamenti, tra le altre cose, nei comportamenti d'acquisto e nei budget di spesa. Scopriamoli con il supporto di PricewaterhouseCoopers.

L’IDM favorisce i discount?

Da anni si parla di referenze MDD discount, prodotte e fornite dall'IDM, praticamente uguali alle rispettive controparti iconiche. Quali sono i rischi di tale approccio commerciale per le Grandi Industrie? Lo approfondiamo utilizzando come spunto il commento di un utente.