Ipercoop Lombardia punta sul superstore dei freschi e dei servizi

Data:


Ipercoop Lombardia punta sul superstore dei freschi e dei servizi

Ottobre 2016. La superficie di vendita del nuovo ipermercato, 4.200 mq, , all’interno del centro commercial Elnòs a Roncadelle (Bs), è caratterizzata da una proposta commerciale tutta orientata ai principi distintivi di Coop: tutela del potere d’acquisto del consumatore, sicurezza alimentare, qualità dei prodotti, valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e di Libera Terra ovvero provenienti da terre liberate dalla mafia e dalla criminalità organizzata. Un importante spazio nell’assortimento è riservato alla linea Bene.Si, gamma di prodotti che risponde alle caratteristiche salutiste.
 
Anche la ristorazione FiorFood all’interno del pdv
Anche la linea pet food dedicata agli animali domestici prevede un ricco assortimento “Fiorfood ”: un ampio spazio all’interno dell’Ipercoop e in galleria commerciale è dedicato alla ristorazione, complessivamente saranno a disposizione 130 posti. E’ prevista una ricca varietà
di menù stagionali, biologici, a km zero e vegetariani. La qualità è garantita dagli ingredienti: i prodotti “Fiorfiore”.
 
Il Coop Drive
Una novità per la provincia di Brescia il servizio “Coop Drive ”: sarà possibile ordinare la spesa on line attraverso computer, tablet o smartphone. I prodotti ordinati saranno preparati da personale Coop e si potrà pagare e ritirare la spesa in pochi minuti in un’area riservata all’accesso in auto. E’ un servizio che potrà essere molto comodo in particolare per tutti quelli che hanno l’Ipercoop sul tragitto casa-lavoro e hanno la necessità di risparmiare tempo.
 
Anche la parafarmacia
È presente anche il Corner Salute, la parafarmacia Coop, che offre ai consumatori una vasta scelta di prodotti per la salute e il benessere. Si potranno acquistare farmaci di automedicazione non soggetti a prescrizione medica, parafarmaci, omeopatici e veterinari, ma anche integratori e fitoterapici.
 
Per i soci Coop sono dedicati inoltre i servizi e le convenzioni “Solo PerTe ”, il prestito sociale, servizi e tutele per la famiglia e la persona, le iniziative rivolte al consumo consapevole, la cultura e il tempo libero. Anche nel nuovo Ipercoop entro breve tempo verrà attivato il progetto di Coop per il recupero a fini sociali di quei prodotti invenduti, ma ancora perfettamente integri, che per vari motivi quali, scadenza ravvicinata, confezione esterna ammaccata, residui di attività promozionali, non possono essere riproposti alla vendita. Tonnellate di merce destinate ad essere smaltite come rifiuti che invece, grazie al “Buon Fine”, sono recuperate e destinate a fini sociali. Nel 2015 sono state recuperate 809 tonnellate di alimenti (circa 2.000.000 di pasti) destinate a 79 onlus della Lombardia, per un valore di €  3.886.939.
Coop è stata la prima catena della grande distribuzione europea ad aderire al Greenlight Award, il programma di riduzione dei consumi energetici. Per due volte nelle recenti edizioni è stato riconosciuto il premio come miglior partecipante. Per ridurre i consumi energetici di un punto vendita
Coop vengono adottate le più avanzate tecnologie e impiantistiche.
 
Il risparmio energetico
Per l’illuminazione di tutto l’ipermercato viene utilizzata la tecnologia a LED di ultima generazione
che permette un risparmio dei consumi rispetto a quella tradizionale.
. Sensori per l’ottimizzazione di temperatura e luce artificiale
Il negozio è dotato di un sistema di supervisione che consente automaticamente il controllo delle temperature e del confort ambientale, la regolazione dei livelli di illuminazione artificiale, in funzione dell’apporto di luce naturale dalle grandi vetrate.
. Coperture banchi frigo surgelati
Sono stati applicati degli sportelli di vetro trasparente sui banchi frigo surgelati, questa copertura consente di abbattere i consumi energetici e le emissioni di CO2 in atmosfera. Inoltre, le coperture danno al cliente la sicurezza di acquistare surgelati meglio conservati e rendono la temperatura nei pressi dei banchi più gradevole.
. Recupero calore dal frigo dei generi alimentari
I gruppi frigoriferi dell’impianto per il freddo alimentare restano in funzione 24 ore su 24 per mantenere la giusta temperatura di conservazione dei prodotti. Essi costituiscono una fonte ininterrotta di calore che, se non recuperato, andrebbe disperso. Tale calore viene invece
recuperato ed utilizzato per la produzione di acqua calda ad uso sanitario o per riscaldare in inverno l’intero magazzino dell’ipermercato.
 
Punti di forza
Centro commerciale nuovo con diverse ancore, fra cui Ikea. Conversione al superstore, Freschi, Prodotti a marca del distributore, Ristorazione in store
 
Punti di debolezza
Investimento importante, A 4 km in linea d’aria nel centro commerciale Rondinelle è attivo un Auchan di 7.000 mq con un posizionamento basso, Ipercoop dovrebbe distinguersi per qualità e brand a marchio.
 
  
La sostenibilità di Ipercoop, Roncadelle (Bs)
Impatto ambientale    2
Solidarietà    4
Legami con il territorio   3
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità     3

Scala di valori da 1 a 5
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.