Kadewe insiste sulla multisensorialità ma con il mercato

Data:

Kadewe insiste sulla multisensorialità ma con  il mercato

Ottobre 2012. L’acronimo Kadewe sta per Kaufhaus des Westens (Magazzino dell’occidente), il nome è rimasto nonostante la caduta del Muro e del Check Point Charlie. Rappresenta un mondo, un pezzo di storia visto che è stato inaugurato nel 1904 ma ha riaperto nel 1950, dopo che un aereo durante la Guerra lo distrusse. Il miracolo economico era alle porte e la nuova imagine del grande magazzino comprendeva una sala dedicata alla gastronomia. Nei giorni del 1989 che seguirono alla riunificazione, KadeWe fu invasa da un vero e proprio fiume di visitatori, affamati di occidentalità: fu il picco storico di visitatori. Nel 1994 Kardstadt Quelle subentra al gruppo Hertie. L’ultimo rinnovamento è del 1996, quando alla gastronomia furono dedicati due interi piani, il sesto è il Feinschmeckeretage o "piano dei buongustai".

Trentadue ristoranti
Lavorano su questi due livelli circa 110 cuochi e 40 fra pasticcieri e panettieri con 32 piccoli banchi-ristorante dove è possibile mangiare. Con più di 1.000 posti a sedere su questo piano, KaDeWe è il più grande ristorante della città. Con un calcolo approssimativo possiamo dire che i posti a sedere (non si può parlare di tavoli) ruotano almeno 4 volte durante il sabato con uno scontrino medio di 23 euro (fatturato di circa 40   mio di euro per i soli ristoranti).
“Se non ce l’abbiamo, probabilmente non esiste” è il payoff di Kadewe, ma questo vale anche per Harrods a Londra o a Galerie Lafayette a Parigi, diciamo che cercano di mantenere una promessa forte nell’epoca di globalizzazione dove è sempre più difficile destare sorpresa in un consumatore che ha visto ormai tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.

Cosa sono i Mangiamercati e perché fanno male al Retail

I mangiamercati sono multinazionali, tendenzialmente americane e cinesi, che hanno conquistato interi settori italiani ed europei riducendo, di fatto, i campi disponibili per fare impresa. Analizziamo l'impatto di questo fenomeno sul retail alimentare.

Ocado risolve le tensioni Centrale-Affiliati nell’eCommerce. Intervista a Gregor Ulitzka, President Europe Ocado Solutions

Gregor Ulitzka, ex Amazon e Metro Group, oggi Presidente Europe di Ocado Solutions, ci racconta come Ocado abbia risolto i problemi annosi dell'eCommerce nel grocery

RetailWatch commenta lo scenario Circana di Ottobre 2024

Il canale online cresce più del fisico, i prezzi tornano a salire e anche i discount perdono volumi. Questi e altri dati presentati da Circana e commentati da RetailWatch.