Kaiser’s moltiplica il valore dell’ortofrutta

Data:


Kaiser’s moltiplica il valore dell’ortofrutta

Luglio 2014. L’insegna tedesca Kaiser’s ha un modo diverso di attrezzare lo spazio dell’ortofrutta. Abbiamo visitato alcuni punti di vendita dell’insegna in diversi quartieri di Berlino. La tecnica è quella di usare degli specchi posti in verticale sopra la merce per moltiplicare (virtualmente) l’offerta.

In passato anche alcune insegne (Esselunga) italiane avevano usato la stessa tecnica soprattutto nei punti di vendita di più ridotte dimensioni. Lo steso sta facendo Aspiag-Despar nei punti di vendita di superficie media.

L’ortofrutta è quasi sempre all’inizio del layout. Il reparto è segnaletico del concetto di freschezza espresso dell’insegna. Lo specchio è lungo tutto il perimetro del murale e coinvolge sia i prodotti sciolti sia i prodotti confezionato. Con una leggera inclinazione è in grado di moltiplicare esattamente il doppio dell’offerta.

Qualche contro indicazione nasce se si usano stopper per illustrare una categoria come in questo caso del Bio. L’interruzione del vetro rimanda un frazionamento del cartello che da fastidio ed è comunque distonico, inficiando la magia dell’immagine specchiata.

Attenzione poi ai contenitori posti in prossimità del murale come in questo caso. Avvicinandosi per scegliere il prodotto lo specchio abbraccia anche questo spazio antistante e propone un effetto non propriamente bello-
 

1 commento

  1. Kaiser's e' da considerare la whole foods di Germania. Grande assortimento BIO , prezzi generalmente sostenuti e ottima qualità anche sui freschi. Il gioco degli specchi sull'ortofrutta sono stati un leitmotive anche di Mercadona in Spagna.

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Visitiamo il nuovo Bistrot Esselunga-LaEsse a Milano

Con l'apertura di LaEsse in Piazza Risorgimento a Milano, Esselunga compie un passo ulteriore nell’evoluzione del retail urbano. Il punto vendita, inaugurato a maggio 2026, integra un vero Bistrot con servizio al tavolo, cocktail bar ed enoteca.

EDEKA cresce ancora, presidiando tutti i segmenti

Nel 2025, il gruppo teutonico ha realizzato ricavi per 77.3 miliardi di euro, tramite un modello associativo che coinvolge 3.200 imprenditori i quali gestiscono quasi il 60% della rete vendita. La società presidia con ottimi risultati anche i segmenti specialistici, dai Cash & Carry all'eCommerce. Qual è il segreto del suo successo?

Il Viaggiator Goloso porta la ristorazione a Milano CityLife con “Altrove”: la nostra store review

Il Viaggiator Goloso inaugura un nuovo punto ristorazione a Milano CityLife. Un progetto su due piani che integra retail, foodservice e valorizzazione del brand premium di Unes. Ecco la nostra esperienza da Altrove.

MDD Test, bevanda di riso biologico: Iper VS Il Gigante

Abbiamo testato la bevanda a base di riso biologico di Iper-Il Viaggiator Goloso e a marchio Il Gigante Bio. La valutazione è dettagliata e, come sempre, comprende anche una pagella finale focalizzata su rapporto qualità/prezzo, packaging, ingredienti e sapore. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più alto?