Kamps rivede il concept della cafeteria, ma la cucina è una chimera

Data:


Kamps rivede il concept della cafeteria, ma la cucina è una chimera

Novembre 2012. Kamps, la catena tedesca di cafeterie e panetterie eat in eat out, ha recentemente rivisto il concept.

. La promessa. La promessa di essere come in cucina non è mantenuta, al di là di trovarlo scritto in comunicazione. Il posizionamento sulla cucina è senz’altro azzeccato perché la cucina singifica artigianalità, casa, famiglia, naturalità, slow, ecc. Ma il nuovo concept appare per lo più una cafeteria industriale con qualche muro a vista (come nel caso di Urban Outfitter nell’abbigliamento, per dare un significato in più di autenticità).

. Layout e ergonomia. Spazi ben disegnati e il tavolo vicino è sufficientemente lontano.

. Prodotti. Rimane la bontà dei prodotti e la capillarità della rete di vendita che in Germania sono essenziali per fare retail e tramite i quali si perdonano molte distrazioni.

. Prezzi. Rimane il rapporto qualità prezzo a difendere la storia di Kamps.

. Personale. Approccio nella norma.

. Toilette. Pulite durante la visita, nonostante l’ora di pranzo.

Punti di forza
Capillarità rete, Produzione industriale ma di qualità, Riverniciata all’immagine

Punti di debolezza
Promessa non mantenuta, Naturalità industriale? Non esiste con i muri al vivo, ci vuole ben altro

La sostenibilità di Kamps

Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio    4
Naturalità    4
Organic-bio    3
Artigianalità    3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.