Kraft, tante dimensioni una sola filosofia

Data:

Kraft, tante dimensioni una sola filosofia

Marzo 2012. Per chi ha vissuto negli Stati Uniti e in Italia, parlare di Kraft genera un certo straniamento. In America Kraft è un colosso alimentare, ma ancora di più un colosso culturale. E’ il corporate brand che porta sulle tavole degli americani la tavola degli americani, appunto. Le sue marche sono potenti, grandi, rilevanti, fanno un supermercato. Per citarne le più significative: Macaroni&Cheese, Philadelphia, Lunchables, Maxwell House, Oreo, Nabisco, Jell-o e altre, altre e ancora altre. Anche in Italia Kraft ha marche importanti: Philadelphia, Simmenthal, Sottilette, Milka, e altre. Ma certo il peso specifico è diverso. Interessante però notare come la filosofia dell’azienda che vuole portare bontà e soluzioni alimentari nella vita di tutti i giorni resti assolutamente la stessa. Un identità e un linguaggio freschi ci ricordano che Kraft vuole rendere ogni giorno un giorno buono, con semplicità e accessibilità offrendo un mondo anche tecnologicamente avanzato di ricette e consigli. Un modo di entrare nella vita della gente che è il frutta di una grande scuola di marketing, dove tutto è approfondito, valutato e verificato prima di essere agito. 

1 commento

  1. A mio avviso é stata una mossa interessate il Co-Branding realizzato con il Milka Philadelphia. Potrebbero nascere altre sinergie tra prodotti dello stesso gruppo (Philadelphia Sottilette?)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.