Kusmi Tea: un’offerta per singoli barattoli

Data:


Kusmi Tea: un’offerta per singoli barattoli

Gennaio 2014. Kusmi Tea, la maison de tè francese fondata in Russia nel 1867, ha aperto sia flagship diretti sia negozi in franchising, sia corner nei department store (Rinascente-Milano). Il primo monomarca italiano è in via Fiori Chiari, nel cuore di Brera a Milano, ma è anche presente in Rinascente Duomo-Milano.

. L’offerta. L’assortimento si basa su tantissimi barattoli in latta colorati in stile pop-barocco che contengono oltre 80 mélange di tè neri, tè verdi e infusi: foglie di tè intere (né foglie tagliate, né polvere di tè). Inoltre una selezione attenta di tè in purezza da Cina, India e Cylon che vengono aromatizzati con le migliori essenze di Grasse, Calabria o Madagascar, una bustina in mussola di cotone interamente confezionata a mano per permettere all’infuso di diffondersi in maniera eccellente. Pochi accessori.

. Prezzi: scatola da 125 gr da 12,50 a 15 euro, quella da 250 gr da 21,50 a 24 euro.

. Atmosfera. Molto colorata ma anche molto semplificata, quasi didascalica, difficile però individuare le diverse fasce di offerta e soprattutto quella più di valore.

. Branding. Anch’esso semplificato ma efficace, peccato però lasciare tutto alle scatole di latta, per quanto belle. Forse attraggono un target più giovane, ma si perdono le fasce alte.

Punti di forza
Posizionamento, Branding, Atmosfera e gioco dei colori

Punti di debolezza
Molto targettizzata, Poco valore e poca didattica, Non fanno assaggiare il prodotto.

La sostenibilità di Kusmi Tea

Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    2
Artigianalità            3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.