La capacità di attrarre e intrattenere con i dettagli e la funzione d’uso. Il caso Urban Deli

Data:

Gennaio 2020. Urban Deli è una piccola catena a succursali attiva a Stoccolma. In genere ospita con due ingressi diversi ma in ambienti collegati una superette e un ristorante.

Come si sa il vicinato stretto è fatto di prodotti emergenziali, lo scontrino è basso e le visite sono discontinue.

La superette di Urban Deli è invece progettata per il take away, soprattutto nel centri cittadino e per dare un prodotto di alto livello a chi sta cercando soluzioni di gourmet.

Senza entrare nello specifico del prodotto e nelle traduzioni della comunicazione, che ci porterebbero lontano, è invece interessante andare a scovare alcuni particolari per capire posizionamento e senso dell’attrattività.

Eccone alcuni:

. lo specchio sopra l’ortofrutta sfusa permette di raddoppiare il reparto con una bassa spesa decorativa,

. il moltiplicarsi delle complementarietà, come nel caso dei limoni,

. o delle tisane riprese nel reparto delle bevande,

. gli slim di prodotto per raccontare un formato di pasta (in questo caso Barilla),

. l’uso dei totem per spiegare la funzione d’uso del prodotto e suggerire impieghi diversi,

. i fiori recisi all’ingresso, pochi ma ordinati e molto colorati.

È, insomma un insieme di particolari che rivela l’anima o se volete il senso di questa superette di centro città.

Musica da ascoltare per questo articolo: Giorgio Federico Ghedini, Concerto detto Il Belprato, per violi e archi


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le sedi dei Supermarket USA si alleggeriscono…e in Italia che succederà?

Walmart, Kroger e Albertson snelliscono le proprie sedi in nome di efficienza, produttività e semplificazione. È la strada giusta per competere nel mercato odierno? Quali sono, invece, le prospettive per l'Italia?

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.