La Coloniale ha un problema di ergonomia

Data:

P1090296.JPG

La Coloniale ha un problema di ergonomia

Convenienza sfiziosa in pausa pranzo: panino farcito a € 2,90 + lattina coca cola, gratis. E’ il cartello posto all’entrata del negozio.  Visita effettuata il 16 febbraio: ore 17,30
 
Layout: La Coloniale è un ampio negozio di di 4 vetrine che si affaccia sul corso Genova. Pur facendo parte della catena dei Punto Sma, ha conservato la sua identità di negozio di quartiere.
L’entrata si presenta confortevole ed ampia, due stampe raffiguranti il Naviglio Grande sono sistemate sulle due pareti d’ingresso.
Sul banco centrale troviamo la panetteria e lo spazio per la vendita assistita di formaggi e salumi; promozioni sulla casera valtellinese e la toma ad un euro all’etto, sono ben visibili all’occhio del cliente.
A lato del negozio troviamo i pozzi dei surgelati.
Proseguendo, entriamo in un grande spazio diviso da corridoi per settore merceologico.
L’illuminazione è a punto.
Dal 2005, attigua al punto vendita di corso Genova 19, la Bottega del Vino è un ambiente cordiale ed informale dove si possono acquistare e degustare i vini di tutte le regioni italiane.
Sugli scaffali anche superalcolici di pregio, soprattutto whisky, armagnac, cognac e rum. Nell’area di degustazione vengono serviti calici e stuzzichini per accompagnarli. 
Si possono trovare inoltre, numerosi vini esteri, superalcolici, birre speciali, caviale, specialità dolci e salate.
E’ possibile sedersi ai tavoli per pranzare, gustare un aperitivo o semplicemente bere un caffè.
Voto: 3
 
Ordine della merce: La merce è ben disposta e ordinata, sui vari scaffali i prezzi sono visibili e in ordine ai vari prodotti.
Voto: 3
 
Ergonomia:
Gli spazi nei vari corridoi dove è sistemata la merce sono un po’ esigui, i clienti camminano gomito a gomito soprattutto se hanno con sè il  cestello dove porre il prodotto acquistato.
Tutto questo sommato all’altezza degli scaffali suscita un senso di sgomento.
Voto: 1
 
Competenza personale: Il personale è alla mano come in un negozio familiare
Voto: 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.