La comunicazione a scaffale di prodotto: Whole Foods Market la fa in questo modo

Data:

Marzo 2020. Tutti concordiamo che la comunicazione a scaffale è fondamentale: attirare l’attenzione delle persone collegandole a micro storie o facendosi aiutare ad esempio da un QRCode attraverso il web diventa differenziante.

Il problema è che si vedono in giro brutte applicazioni, alcune bruttissime.

Siamo allora andati a vedere cosa fanno i primi della classe, in questo caso Whole Foods Market. Le foto sono state riprese in diversi negozi.

Cosa mostrano?

Che anche la comunicazione a scaffale è un problema di branding, non ci si può improvvisare comunicatori e basta.

Ecco le gerarchie scelte dall’insegna:

. Costruzione di una comunità di piccoli produttori,

. La bandiera ha sempre un fondo rosso mattone,

. In alto il titolo: Local,

. Segue la fotografia del, dei produttori,

. Il nome dell’azienda,

. La spiegazione del prodotto,

. I nomi del, dei produttori,

. La fotografia del prodotto.

La ripetitività dello schema è importantissima, non a caso è una esecuzione di branding. Le proporzioni sono sempre eguali.

Nello scaffale affollato di colori, di parole e di confezioni le più svariate, questa comunicazione di branding e operativa si vede molto bene.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Walmart va in pensione: quali lezioni di leadership ci lascia?

Doug McMillon lascia l'incarico di AD in Walmart dopo dieci anni al timone del colosso retail. I suoi segreti? Partire dal basso, conoscere le esigenze di clienti e dipendenti, puntare sulla tecnologia. Il percorso lavorativo del manager stimola una riflessione: come nasce un grande leader?

MDD Test, minestrone: Maxi Di vs iN’s

Abbiamo testato i minestroni MDD precotti con verdure e legumi di Maxi Di e IN's. La valutazione è stata fatta tenendo conto, tra l'altro, di packaging, rapporto qualità/prezzo, ingredienti e valori nutrizionali. Quale dei due prodotti avrà accumulato un punteggio più elevato? In fondo, le nostre pagelle.

Mancuso Group con Sicily Food: l’importanza del CAMI

La costituzione del Consorzio Affumicatori Maestri Italiani, noto con l’acronimo CAMI, per Sicily Food come per le altre aziende socie, nasce dall'esigenza di unire sotto uno stesso tetto le imprese del comparto che fanno dell'eccellenza un marchio di fabbrica.

Salmone Artic Blu top quality di Sicily Food: la nostra review

Nel panorama dei salmoni di fascia alta distribuiti in Italia, quello norvegese Artic Blu di Sicily Food (Gruppo Mancuso) si impone come riferimento per chi cerca una combinazione di qualità, trasparenza e carattere distintivo. È un prodotto che nasce da un’idea di eccellenza basata su filiera, sostenibilità e cura artigianale.