La cosmesi su misura, il caso SkinInc

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La cosmesi su misura, il caso SkinInc

Aprile 2016. Come abbiamo già evidenziato in due articoli apparsi su RetailWatch in settembre e ottobre 2015, i retailer fisici, per affrontare la debordante concorrenza dell’e-commerce, hanno a propria disposizione due principali mezzi: l’esperienza e la personalizzazione.
 
In linea con la tendenza del futuro
Da una parte c’è, quindi, l’esperienza (divertente, particolare, sofisticata, coinvolgente…) che il consumatore ha l’opportunità di vivere all’interno del punto di vendita, dall’altra c’è la possibilità che il cliente ha di acquistare prodotti personalizzati, fatti su richiesta e secondo specifiche esigenze (colore, modello, profumo, dimensioni, misura, materiali…). Questa è la tendenza imperante a New York e che abbiamo notato anche a Milano, in un piccolo negozio in Brera, in via Fiori Chiari 7.
 
Un brand per la cura personalizzata della pelle
Si tratta di Skin Inc, brand di skincare su misura, fondato nel 2007 a Singapore da Sabrina Tan. E’ il primo Skin Supplement Bar in grado di offrire soluzioni di cosmesi su misura per le diverse esigenze e tipologie di pelle. I prodotti Skin Inc sono creati e prodotti in Giappone, attraverso studi e tecnologia avanzata, e non contengono né profumi né parabeni. I prodotti di punta del brand sono nove sieri di ingredienti attivi che, mixati tre alla volta, possono creare fino a ottantaquattro distinte combinazioni. I sieri contengono il prodotto in microcapsule, le quali si aprono solo al contatto con la pelle rilasciando così il principio attivo puro e, per questo, altamente attivo ed efficacie sulla pelle. La filosofia del marchio parte, ovviamente, da un previo check-up della pelle; dopo aver individuato le esigenze specifiche, si passa alla creazione della miscela di tre sieri, che verrà inserita in una bottiglietta del colore preferito. “My Daily Dose” è, quindi, la miscela di tre differenti sieri che vengono mischiati tra loro per creare la combinazione perfetta in risposta ai singoli problemi. Il costo è di 118 euro, per una durata di circa due mesi, tre gocce la mattina, tre gocce la sera.
 
Altri prodotti e servizi
Il brand vende anche altri prodotti, non personalizzati ma sempre creati con estratti botanici e ingredienti provenienti dal Giappone come l’alga chlorella, l’estratto di perla nera o l’estratto di radice di ginseng.
I prezzi sono alti, con un gel idratante “pure nano” in vendita a 105 euro (60 ML), una schiuma detergente “pure prodew” a 45 euro (100 ML), una “skin revival infusion cream” a 198 euro (50ML) o un kit da viaggio per 185 euro.
Nel negozio vi è anche una cabina dove è possibile sottoporsi, previo appuntamento, a uno dei quindici diversi trattamenti. Si va da un semplice “trattamento 3 step” per 20 euro (25 minuti), a un “trattamento spettacolare effetto lifting” per 189 euro (90 minuti).
 
Il negozio
Il punto di vendita è di circa venti metri quadrati, con un’unica luce sulla via Fiori Chiari. Lo spazio è facile da riconoscere perché è di un bianco abbagliante (pareti, mobili e pavimento lo sono), mentre i flaconi dei cosmetici, i protagonisti dello store, sono coloratissimi. La parete di fondo nasconde l’accesso alla cabina per i trattamenti su prenotazione. I prodotti fanno bella mostra di sé su scaffali suddivisi in base alla funzione: anti-aging, idratante, nutriente…
 
Presenza internazionale multicanale
Skin Inc è presente a livello mondiale in Australia, Canada, Malesia, Singapore, Spagna, Tailandia, Indonesia, Brunei e Stati Uniti, con sei concept stores, oltre cento punti di distribuzione Sephora e rivendite sulla compagnia aerea Singapore Airlines.
In USA il marchio è distribuito da ben sessantotto Sephora, ed è prevista per quest’anno l’apertura di un’altra cinquantina di corner. In Europa Skin Inc è già presente in Spagna con tre concept store e tre Spa in hotel di lusso. In un prossimo futuro si prevede l’espansione del brand in tutta Europa, Medio Oriente e Africa. In Italia, in particolare, il brand pensa di aprire pop-up store in concept e department store di rilievo per il mercato italiano e di collaborare con Spa in luxury hotel nelle principali città. Successivamente la distribuzione si estenderà ai principali beauty stores a livello nazionale.
 
Un po’ di confusione e poca integrazione per i siti web
Skin Inc ha due siti web: uno per l’America e l’Asia www.iloveskininc.com e un secondo www.iloveskininc.eu per l’Europa. Sul sito europeo troviamo in vendita gli stessi prodotti dei negozi, che possono essere consegnati a casa o ritirati nei punti di consegna TNT. E’ anche possibile sottoporsi allo Skin Identity Test rispondendo a una serie di domande sulle proprie abitudini di vita per individuare l’identità della propria pelle e comprare online la miscela consigliata (o “My Daily Dose”) di tre sieri. Non si capisce, però, per quale motivo la miscela con bottiglietta del colore preferito in negozio costi 118 euro mentre online costi ben 155 euro (47 euro per ogni siero, 9 euro la bottiglietta del colore preferito, 5 euro la spedizione).
Gli store locator dei due siti non indicano ancora il punto di vendita di Milano, neanche inserendo il nome della città, e sono disallineati tra loro. Mentre il sito europeo indica solo due punti di distribuzione Sephora negli USA e uno in Canada, l’altro sito indica sessantotto Sephora negli Stati Uniti, ma non quello canadese. Il sito europeo non riporta, inoltre, le location tailandesi. Dal biglietto da visita datomi nel negozio di Brera risulterebbero, infine, dei negozi anche in Germania, Vietnam e Lituania che non sembrano esistere, però, nello store locator di nessuno dei due siti.
Buona la presenza sui social media: Pinterest, Instagram e Facebook per il sito europeo con l’aggiunta di Twitter per il sito americano/asiatico, dotato anche di un blog.

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