La domanda di prodotti per il benessere in Italia e in Europa cresce

Data:

La domanda di prodotti per il benessere in Italia e in Europa cresce

 
Luglio 2018. Quali sono le macro categorie di prodotti per il benessere che si stanno imponendo in Italia e in Europa?
 
 

 
 
La tabella mostra un certo ritardo dell’Italia nell’adottare prodotti biologici, forse anche per il prezzo praticato, ma il ritardo significa opportunità di mercato, ovviamente. L’Italia è molto più avanti della media europea nei prodotti vegetariani e per le intolleranze (attenzione a questi ultimi che sono soggetti a effetti di emulazione e di moda, con poche necessità reali), ma anche nei prodotti più propriamente salutistici.
 
Vediamo il pricing praticato.
 

 
 
A livello di assortimento bisogna rilevare che nell’LCC mediamente in due è passato da 1.369 a 1.468 referenze, con un aumento del 3,6%.
La fascia di primo prezzo è diminuita dell’11,5%, mentre è cresciuto in modo abnorme la parte di Funzionale (21,3%), il Bio (15,2%), il Premium (9,7%). I prodotti per i Bambini sono in crescita anch’essi (3,0), ma è cresciuto anche il Mainstream (2,4%).
 
Ecco i valori per numero di referenze delle principali fasce delle MDD.
 

 
Soprattutto per il numero rilevante di referenze la fascia Mainstream è quella che necessità di attenzioni, considerando anche la sua partecipazione al fatturato e al margine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Ci sono limiti al personal branding nel Retail?

Siamo abituati a vedere il nome di Donald Trump su palazzi importanti di Manhattan, alberghi di lusso e merchandising di vario genere. Con la cioccolata del Presidente però, si va oltre, portando sugli scaffali il peso delle istituzioni.

Conviene ancora aprire Pet Store?

I Pet Store hanno avuto un veloce sviluppo, dettato anche dall'impegno diretto di importanti fondi d'investimento. Quali caratteristiche devono avere, però, per rappresentare ancora oggi un buon modello da sviluppare?

Tempi duri all’orizzonte: Fotografia del cliente moderno.

Il PIL cresce poco, la produzione industriale cala e la sfiducia è alle stelle. Come si traducono questi elementi nei comportamenti di spesa e quali carte vincenti può giocarsi il retail?

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?