La felicità degli italiani è sotto la media Ocse

Data:


La felicità degli italiani è sotto la media Ocse

Ottobre 2012. Gli italiani si dichiarano appena soddisfatti della qualità della propria vita corrente. La valutazione media, in una scala da 0 a 10, raggiunge di poco la sufficienza (6,1). In un confronto internazionale il grado di soddisfazione delle famiglie italiane è inferiore alla media dei Paesi Ocse (6,7). Restringendo il confronto ai maggiori Paesi europei, tedeschi, francesi e spagnoli si dichiarano più soddisfatti degli italiani quanto a qualità della vita presente. I livelli più elevati di soddisfazione si raggiungono nei paesi del Nord Europa, Danimarca, Norvegia, Olanda, oltre che in Svizzera e Austria. In Italia, nel corso degli ultimi anni la soddisfazione è diminuita: a fronte della sufficienza nelle ultime rilevazioni, nel 2008 il giudizio medio era superiore (7) e così anche nel 2006 (6,9 ). Il benessere dei cittadini è certamente legato al livello del reddito complessivo del paese di appartenenza. Le due misure, però, non sono esattamente sovrapponibili. Vi sono Paesi, come gli Stati Uniti (USA, Germania, Portogallo, ecc.), dove a parità di reddito la felicità è minore, e Paesi dove (Danimarca, Francia, ecc.), dove a parità di reddito la felicità è maggiore. L’Italia tra i Paesi Ocse, presenta un reddito e una felicità inferiori alla media. Considerato il reddito, in Italia la felicità potrebbe essere maggiore.

Dopo la crisi, gli italiani giudicano appena soddisfacente la qualità della vita che conducono.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

È crisi per le grandi insegne in franchising?

Quando un imprenditore decide di creare un'insegna di fantasia? Analizziamo un caso tutto romano di nuovo retail brand.

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.