La Feltrinelli: competenza oltre

Data:

La Feltrinelli: competenza oltre

Novembre 2011. Visita effettuata venerdì 25 novembre 2011 ore 18.15, negozio di Corso Buenos Aires, Milano

Layout: Il negozio è distribuito su 3 livelli, di cui 1 sotto strada

Design, allestimento, arredi, interattività: cambia ogni tanto e qualche sotto reparto è spostato, creando, nei momenti di picco un po’ di panico agli abitudinari

Ergonomia: i libri si ritrovano in più posizioni e questo va bene per colpire i disattenti che fanno shopping around, senza una meta o un tiolo preciso, in alcuni reparti (viaggi) l’ergonomia è difficoltosa soprattutto per vedere/prendere il libro visto/da acquistare

Bar: promesse mantenute, soprattutto per il caffè

Gentilezza del personale: in genere gentile, diciamo che chi è addetto ai banchi informazione è più gentile del personale di cassa, ma questo è capibile e quasi ovvio

Competenza del personale: cerco un libro (Vito Mancuso, Io e Dio, Garzanti) ma non mi ricordo né il titolo né l’editore. Approccio il banco informazioni e faccio la mia richiesta al commesso: “Cerco l’ultimo libro di Mancuso, non mi ricordo il titolo”. La commessa vicina dice al suo collega, con prontezza, titolo e editore. Lui lo va a prendere e me lo porta, senza commentare e senza ringraziamento (peccato). Lo ringrazio e il commesso mi risponde con un cenno del capo (peccato). Il tutto è durato una ventina di secondi. Vado alla cassa lo stesso contento con il mio libro.

Toilette: da cercare perché non si vedono, pulite, nonostante l’ora, un po’ anguste.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’inesorabile destino del caffé.

Il caffé come lo conosciamo è sotto attacco. Il cambiamento climatico ne mina, infatti, la coltivazione. Cosa riserva il futuro ad un mercato così rilevante nel panorama nazionale ed internazionale?

Tutte le grane di Cortilia & affini.

Cortilia è nata ormai nel lontano 2011 ma, negli ultimi anni, non ha ottenuto un utile di bilancio. Quali sono le sfide che affronta e le possibili opportunità da cogliere?

Amazon rivoluziona il concetto di Supermercato. Il caso Whole Foods Market.

Amazon ha comprato la catena di super stores Whole Foods Market ormai 7 anni fa. Approfondiamo, nel dettaglio, i cambiamenti che il gigante dell'eCommerce ha apportato al modello classico di supermercato.

Esselunga e Coop vs Selex nella corsa ai prodotti a marchio.

L'MDD è storicamente in aumento perché la si usa come arma competitiva (contro i discount), utile a fidelizzare la clientela. Quali sono i rischi e le opportunità di tale incremento? I casi Esselunga, Coop e Selex.