La fidelizzazione in Oviesse per un consumatore stabile

Data:

La fidelizzazione in Oviesse per un consumatore stabile

Dicembre 2017. Abitudini d'acquisto influenzate dalle tendenze del momento rendono i consumatori che si rivolgono al settore di abbigliamento, calzature ed accessori come clienti fisiologicamente “infedeli”, dediti ad una sorta di nomadismo che solo efficaci campagne di fidelizzazione potrebbero eventualmente debellare.

Il dato statistico di infedeltà nel settore specifico, registrato dal CENSIS, misura 74,7% ed è il più alto nel commercio al dettaglio italiano.

Chi, come OVIESSE, si trova ad operare con la massima apertura ai volumi portati dal mercato di massa, si avvale di un'iniziativa di ritenzione ispirata alla collezione di punti con sconti in proporzione: OVS CARD, YOUR GLAM CODE, nelle versioni classica e “studenti”.

Il progetto si propone di premiare l'utenza che sceglie questo retailer ripetutamente: la meccanica predisposta si muove all'interno del solito schema, cioè quello finalizzato alla concretizzazione di sconti proporzionati al cumulo di spese effettuate.

La “Loyalty Card” non è gratuita, presenta un costo iniziale e risente della mancanza di flessibilità che consentirebbe ai titolari di percorrere trasversalmente appetibili itinerari nel senso della maturazione del diritto a premi alternativi (catalogo), a sconti maggiori giustificati da importanti volumi di spesa, a potere combinare più carte di fidelizzazione per cumularne i vantaggi, a potere velocizzare la raccolta per mezzo di acquisti mirati  o più semplicemente ad accedere a esclusivi riconoscimenti, riservati appositamente ai clienti fedeli.
 
Nel dettaglio che segue, sono presentati i cinque capisaldi su cui si regge il sistema “OVS FIDATY”:

  1. COSTO DI ATTIVAZIONE PREVISTO.
Per l'attivazione, è necessario spendere € 5,00, che si riducono a € 3,00 qualora si lasci numero di cellulare o indirizzo di posta elettronica con evidente disponibilità a ricevere informazioni commerciali dirette.
  1. COSTO DI ATTIVAZIONE RIDOTTO PER STUDENTI UNIVERSITARI.
Gli studenti universitari, regolarmente iscritti e capaci di dimostrarlo attraverso l'esibizione di un documento, attivano spendendo soltanto €1,00.
  1. WELCOME GIFT – NUOVO eWELCOME.
È previsto un “omaggio di benvenuto”, pari ad un buono sconto di €5,00 su una spesa successiva al giorno di sottoscrizione del valore totale di almeno € 50,00 (validità 2 mesi dell’emissione, premessa l’impossibilità di cumulare con altre iniziative promozionali).
Tale riconoscimento è potenziato da un ulteriore buono sconto di €10,00 spendibile, dal giorno stesso della sottoscrizione, su “ovs.it”, a patto che il valore complessivo della spesa minima sia di almeno €50,00.
  1. SCONTO “HAPPY BIRTHDAY”.
Agli sconti di benvenuto, l'OVS CARD associa il 10% riconosciuto nel caso si decida di fare acquisti il giorno del compleanno.
  1. COLLEZIONE PUNTI “GLAM”.
La collezione dei punti si traduce progressivamente nella concretizzazione di tre livelli di sconto:
  • 10% in caso di 400 punti accumulati;
  • 20% in caso di 600 punti accumulati;
  • 30% in caso di 1.000 punti accumulati.
Lo sconto è redimibile dall’acquisto successivo alla data di maturazione; 1 “punto GLAM” si materializza a seguito di 1 Euro precedentemente speso.

Il settore merceologico in cui opera OVIESSE non è correlato ad acquisti di beni velocemente consumabili ed uso ripetuto, i modelli di acquisto rispondono a ritmi di visita bassi, di conseguenza risulta comprensibile il tentativo di intercettare consumatori e renderli clienti  attraverso sconti di benvenuto per poi mantenerli stabilmente mediante il riconoscimento di buoni in percentuale ai volumi di spesa realizzati nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

La catena di librerie più grande del mondo è chiusa al pubblico. Perché è un problema della GDO.

Il ruolo della GDO nel mercato del libro si assottiglia sempre di più ma invertire il trend è possibile. Vediamo come, analizzando i dati ed un caso di successo.

La GDO ignora un’opportunità da 10 miliardi di euro?

Esistono vari modi, già testati, per vendere all'industria degli spazi pubblicitari all'interno dei negozi alimentari. E se ci fosse un modo più strutturato e profittevole di farlo?

Eataly cambia pelle, accelerando sulla MDD

Eataly è nata dall'intuizione di valorizzare i marchi e le produzioni alimentari degli artigiani. Cos'è cambiato recentemente nella sua strategia? Analizziamo come viene utilizzato oggi il marchio insegna.

No influencer, no Party? Il caso di 3 drink molto diversi.

Negli ultimi tempi, la capacità degli influencers di aumentare le vendite dei prodotti che sponsorizzano è stata messa in discussione. Analizziamo 3 operazioni che caratterizzano 2 modelli di business molto distinti utilizzati dagli influencers.