La funzione delle vendite è vitale nella GD

Data:


La funzione delle vendite è vitale nella GD

Aprile 2015. La funzione delle vendite nelle insegne della GD sta diventando sempre più importante.
 
Le insegne che l’hanno sviluppata, oggi sanno quanto vale e che contribuito può dare ai fatturati. Chi non l’ha prevista o peggio l’ha istituita senza riempirla di contenuti sta facendo fatica più di altri suoi concorrenti. Come si sa l’importanza del punto di vendita è ormai conclamata: sono i consumatori che hanno riempito di contenuti il “loro” negozio, guardando se era pulito, senza rotture di stock, se i prodotti erano di facile reperibilità, se le fasce di prezzo erano interessanti, e così via.
 
Alle vendite competono soprattutto la gestione strategica degli spazi espositivi e quindi gli spazi espositivi dei brand dell’IDM ma anche delle marche del distributore. Insomma, le vendite sono responsabili di come il negozio si presenta agli occhi del consumatore e quindi l’ampiezza degli assortimenti, i facing concessi alla singola referenza, ma anche i prezzi praticati in ogni singolo negozio (questa funzione è condivisa con buyer e category).
 
È probabile che in futuro il peso delle vendite diventerà ancora maggiore e crescerà la sua sensibilità in tutte le manifestazioni con le quali si esprime il punto di vendita. Per dirla fino in fondo, date le competenze che dovrebbe avere, una donna sarebbe maggiormente consigliata per questa funzione.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Amazon tradisce la sua mission o no? Il caso Milano

Amazon ha aperto un negozio dedicato a parafarmacia e bellezza a Milano. Questa operazione potrebbe rappresentare qualcosa di più rispetto ad un semplice flagship store? Analizziamo gli scenari con il supporto dell'Annual Report aziendale.

DIL Solutions ha una soluzione per incrementare i profitti di GDO & Industria?

La profittabilità delle imprese è messa sotto pressione dal mutare degli scenari di mercato. DIL Solutions, azienda specializzata nel profit recovery, ha una soluzione per rimediare a questo inconveniente incrementando la redditività di retail e industria.

Le 5 facce di EuroSpin:Come variano le performance da Nord a Sud?

EuroSpin si differenzia dai colossi tedeschi Aldi e Lidl sia in termini di offerta che per quanto riguarda l'approccio territoriale. Analizziamo una peculiarità organizzativa del gigante italiano dei discount.

I tuoi negozi perdono vendite? Ci pensa ChatGPT.

L'IA non rappresenta un concetto astratto ma uno strumento facilmente accessibile che offre soluzioni immediate per migliorare le performance dei negozi. Scopriamo come, interpellando ChatGPT.