La funzione delle vendite è vitale nella GD

Data:


La funzione delle vendite è vitale nella GD

Aprile 2015. La funzione delle vendite nelle insegne della GD sta diventando sempre più importante.
 
Le insegne che l’hanno sviluppata, oggi sanno quanto vale e che contribuito può dare ai fatturati. Chi non l’ha prevista o peggio l’ha istituita senza riempirla di contenuti sta facendo fatica più di altri suoi concorrenti. Come si sa l’importanza del punto di vendita è ormai conclamata: sono i consumatori che hanno riempito di contenuti il “loro” negozio, guardando se era pulito, senza rotture di stock, se i prodotti erano di facile reperibilità, se le fasce di prezzo erano interessanti, e così via.
 
Alle vendite competono soprattutto la gestione strategica degli spazi espositivi e quindi gli spazi espositivi dei brand dell’IDM ma anche delle marche del distributore. Insomma, le vendite sono responsabili di come il negozio si presenta agli occhi del consumatore e quindi l’ampiezza degli assortimenti, i facing concessi alla singola referenza, ma anche i prezzi praticati in ogni singolo negozio (questa funzione è condivisa con buyer e category).
 
È probabile che in futuro il peso delle vendite diventerà ancora maggiore e crescerà la sua sensibilità in tutte le manifestazioni con le quali si esprime il punto di vendita. Per dirla fino in fondo, date le competenze che dovrebbe avere, una donna sarebbe maggiormente consigliata per questa funzione.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, ghiaccioli fragola e gelato: Eurospin vs Carrefour

Per questo appuntamento abbiamo scelto di confrontare due ghiaccioli fragola e gelato, marchiati Carrefour e Dolciando (EuroSpin). In aggiunta, un paragone con i celebri "Fior di Fragola" Algida cui spesso i competitor si ispirano. In fondo all'articolo le nostre pagelle dettagliate.

Carne alternativa: tra innovazione, business e limiti normativi

Negli ultimi anni, le alternative alla carne tradizionale sono diventate uno dei temi più dibattuti nel mondo del food-tech. La carne coltivata in vitro e le varianti plant-based, infatti, rappresentano oggi un settore economico in rapida espansione, con numeri da capogiro e implicazioni profonde su salute, sostenibilità e consumi. Approfondiamo l'argomento includendo gli scenari europei e italiani nella fattispecie, ma anche quello statunitense.

Anche Ahold Delhaize, per il futuro, punta su prezzi e costi bassi.

Ahold Delhaize ha archiviato il 2024 con quasi €90 miliardi di vendite, crescendo grazie ad una strategia che si basa grandemente sul contenimento dei costi e sugli investimenti in competitività. Analizziamola nel dettaglio.

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.